Bite anche di giorno?

Genitlissimi dottori, da qualche anno ho uno schiocco alla mandibola, il dentista da cui sono andato mi ha detto che dovrò mettere un bite (pagato 1800 €) per 6-9 mesi circa e poi sistemare i denti tramite apparecchio invisibile. Il problema è che mi ha detto però che il bite dovrò indossarlo 24 ore su 24 e questo è un serio problema per me perchè lavoro in un campo a contatto con il pubblico e in quelle ore non posso proprio portarlo, in più lo spessore del bite risulta essere abbastanza alto, cosa che non mi permette di parlare bene e mi stravolge un po' il viso verso il basso, insomma è completamente antiestetico. Per cui giocoforza potrò indossare il bite solo nelle ore serali e di notte, portandolo diciamo per circa 11-12 ore circa, secondo voi può andare bene uguale o potrebbe crearmi dei danni? Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Il bite part-time non provoca danni, ma non sempre può sostituire l'uso a tempo pieno. Oltre allo scatto quali sono i suoi problemi articolari?

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile la ringrazio per la risposta,
oltre lo scatto l'unico problema che ho è che soffro di bruxismo notturno..
[#3]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Deve domandare al curante se per il percorso terapeutico programmato può portarlo part-time
[#4]
dopo
Utente
Sicuramente lo farò ma di norma quanto tempo bisogna tenere il bite prima di iniziare la terapia ortodontica?
[#5]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Genericamente qualche settimana/mese, a seconda di obiettivi e situazione individuale, non esiste una regola
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Tutto dipende dagli obiettivi della terapia.

Lo schiocco alla mandibola è probabilmente segno di una Disfunzione Cranio Cervico Mandibolare (DCCM) dovoto il più delle volte a malocclusione, ma qualche volta è un innocuo schiocco che non merita terapia.

Poi c'è il bruxismo, che è un fenomeno completamente diverso, non legato alla malocclusione ma che determina la stessa sintomatologia.

In entrambe le situazioni, il bite rappresenta una delle cure possibili.

Intraprendere una correzione ortodontica sena aver risolto o contenuto il fenomeno bruxismo è un rischio, ma probabilmente il suo dentista questo lo sa.

L'uso del bite, in caso di bruxismo, è notturno (se il bruxismo, ovviamente, è solo notturno); in caso di malocclusione e con l'obiettivo di riposizionare la mandibola correttamente può essere 24h/24h.

Qui le do degli aggiornamenti riguardo al bruxismo:

www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_cause.pdf
www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_diagnosi.pdf
www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_terapia.pdf
www.medicitalia.it/minforma/Gnatologia-clinica/1363/Bruxismo-diagnosi-e-terapia

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#7]
dopo
Utente
Grazie per le risposte, ma in quanto tempo la mandibola viene riposizionata correttamente dal bite? E' normale che da quando porto il bite ho iniziato ad avere dolori sotto l'occhio, all'orecchio e alla testa?
Grazie ancora
[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
No.
Non è normale.

L'obiettivo del bite è far cessare i disturbi PRIMA della terapia ortodontica, non acuirli o farne emergere di nuovi.

Potrebbe bastare semplicemente correggere il bite.

Forte delle informazioni che le abbiamo dato, si confronti con il suo dentista.
[#9]
dopo
Utente
Il problema è che prima non avevo dolori tranne che per un lievissimo dolore vicino all'orecchio che mi sorgeva ogni tanto. Ma non capito bene una cosa, anche portando il bite 24 su 24 una volto tolto la mandibola non torna nella posizione in cui si trovava prima?
[#10]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Si.
Torna dov'era prima.
Ma deve far passare i sintomi, non acuirli.

Verosimilmente c'è qualcosa da rivedere nel bite.

Io non posso sapere a distanza cosa c'è che non va.
Ma il dr. Spinelli non è poi molto lontano da lei, ed è molto scrupoloso e competente.

Veda lei.
[#11]
dopo
Utente
Grazie del consiglio dottore, ho letto che il bite (quella per riposizionare la mandibola) raggiunge i risultati in tempi brevissimi è vera questa cosa? Basterebbe qualche settimana ipoteticamente?
[#12]
dopo
Utente
Mi scusi ancora, ma vorrei aggiungere un altro elemento ovvero che quando metto il bite il mento retrocede rispetto alla posizione abituale, io ho già un po' il mento sfuggente ma con il bite il mento va ancora più indietro, da cosa dipende questa cosa? è normale?
Grazie