apparecchio ortodontico e mandibola che "scrocchia"

Buongiorno dottori, mia figlia (16 anni) da un mesetto porta l'apparecchio fisso, per il momento solo nell'arcata superiore, a novembre probabilmente il dentista monterà quello per l'arcata inferiore. Da circa una settimana talvolta le "scrocchia" la mandibola (solo quando mangia e non sempre), la cosa non causa dolore ma la impressiona...può essere dovuto all'apparecchio? Tra quattro giorni andremo dal dentista a cui riferiremo. Vorrei informazioni prima della visita perchè mia figlia ha inviato una domanda su web riguardo questo disturbo e un dentista le ha risposto così : "La mandibola non deve MAI scrocchiare né fare alcun tipo di rumore. Se ci sono rumori, sono indice di cose talora gravi. Ma talvolta , se pur raramente, potrebbe anche essere un reperto occasionale che dopo un po' passa da sola.Il mio consiglio è di dirlo IMMEDIATAMENTE al dentista che ti sta seguendo l'ortodonzia.Se la mandibola schiocca o fa rumore DEVI TOGLIERE SUBITO L'APPARECCHIO. O, quanto meno, modificarlo IMMEDIATAMENTE."
Ciò ha fatto preoccupare anche me, chiedo a voi maggiori delucidazioni in merito, in attesa della visita medica.Grazie molte!
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
il concetto espresso in modo un pò radicale è comunque abbastanza corretto
solitamente se vi sono problemi articolari e sembra vi siano vanno attentamente indagati, diagnosticati e trattati prima di una terapia ortodontica che va effettuata solo con articolazione in condizioni di " salute" o " curate"
una valutazione gnatologica ( non ortodontica) è consigliabile
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. iI medico che segue mia figlia, odontoiatra specialista in ortognatodonzia, ha visitato mia figlia prima di metterle l'apparecchio, abbiamo fatto le radiografie e tutto ciò che occorreva. L'articolazione è stata controllata prima che venisse montato l'apparecchio ...
Dovrei dire al medico di togliere subito l'apparecchio o di modificarlo? Come dovrei comportarmi? La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
lei non dovrebbe dire nulla, il medico dovrebbe sapere cosa fare se si occupa di gnatologia
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la cortesia , tra tre giorni andremo dal dentista e sapremo meglio.cordiali saluti