Apparecchiatura fissa

Buongiorno, ho 38 anni e due problemi ortodontici che mi porto dietro da sempre. Ultimamente però, un ortodontista, mi ha detto che con una apparecchiattura fissa, da portare per 15 mesi circa, potrei finalmente risolverli.... le mie difficoltà sono:
1. Digrigno continuamente i denti con tensioni alla mascella che si ripercuotono fino al collo.
2. Lingua che molto spesso mastico senza neppure accorgermene, perchè probabilmente ha una funzione di bite.
La domanda è: secondo voi, sarà vero che li risolverò?
qui c'è un link, da copiare ed incollare sul vs browser, di una mia ortopantomografia fatta per l'occasione...Grazie
//bayimg.com/gAhKpAAfF
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Per regolamento non possiamo visionare immagini o radiografie.

La sua domanda presuppone la conoscenza del caso ortodontico che può essere valutabile solo con una serie di esami, cefalometria, radiografie ed altro ancora.

Per il problema del digrignamento (bruxismo) deve rivolgersi ad un dentista che si occupa di gnatologia, senza poterla visitare non è possibile parlare nello specifico del suo caso.

In ogni caso deve affrontare questo aspetto del problema prima di qualsiasi trattamento ortodontico.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Grazie Mille.... tuttavia, anche se mi rendo conto che le sto praticamente chiedendo d'avere la sfera di cristallo, secondo lei, come è possibile che questo dottore (che è pur sempre un ottimo specialista!) abbia inquadrato il mio caso ortodontico, guardando solo un unico esame? (ortopantomografia) Inoltre pur non essendo uno gnatologo, il lavoro che mi ha proposto, avrebbe la finalità e l'ambizione di risolvere proprio il digrignamento e quindi di conseguenza anche l'altro problema della lingua....
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Forse è questo dentista che ha la sfera di cristallo... perchè per sviluppare un piano di trattamento ortodontico ed impostare una corretta terapia è necessario eseguire TUTTI i seguenti esami:

< ortopantomografia
< teleradiografia latero-laterale e se necessario anche postero-anteriore
< cefalometria ortodontica
< modelli di studio
< fotografie del viso e della bocca

Riguardo al bruxismo e al problema della lingua le ho già scritto che sono aspetti da valutare PRIMA di qualsiasi trattamento ortodontico.
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Senza possedere la sfera di cristallo, devo dirle che qualsiasi trattamento ortodontico ha meno probabilità di risolvere il bruxismo di quelle di un trattamento a base di acqua di Luordes.

Perchè?
Perchè la causa del bruxismo NON E' la malocclusione dentale.

Tanti ottimi specialisti lo sono comunque anche se ignorano diagnosi, cause e trattamento del bruxismo, esattamente come le ignoravo io fino a 5 anni fa.

www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_cause.pdf
www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_diagnosi.pdf
www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_terapia.pdf
www.medicitalia.it/minforma/Gnatologia-clinica/1363/Bruxismo-diagnosi-e-terapia

Li legga nell'ordine in cui li presento.

PRIMA risolve il problema gnatologico, ovvero il bruxismo e le problematiche che le ha creato il carico funzionale aumentato a sinistra, POI fa tutti i trattamenti necessari.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Un Grazie ad ambedue gli specialisti... con particolare attenzione al Dott. Formentelli per aver reinterpretato il regolamento del sito... :-)
Appare evidente, leggendo le vs autorevoli opinioni che non ha senso andare dall'ordontista se prima non ho sentito uno gnatologo. Interessantissimi, in fine, gli articoli del Dott. Formentelli che danno una dimensione più ampia del problema. Io sono più di 5 anni che vado da uno psicologo e posso quindi dire con sufficiente certezza che la causa del mio bruxismo potrebbe effettivamente essere pscologica pertanto pensavo... aldilà delle terapie proposte nei suoi articoli (io potrei rientrare fra quelli che troverebbero fastidiosa la ricerca della diagnosi) sarebbe troppo pensare di risolvere il problema con qualche ulteriore anno di terapia psicologica?e dulcis in fundo, nel mio caso c'è sicuramente del bruxismo diurno e presumo anche notturno, se dovessi risolvere il problema che senso avrebbe risolvere anche una eventuale malocclusione?
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
La psicoterapia è sicuramente una buona arma per risolvere, NEGLI ANNI, l'ansia e lo stress che sono all'origine di un tipo di bruxismo.
Ci sono anche le tecniche di rilassamento, il training autogeno, la dinamica mentale, la meditazione, lo yoga e...
Il biofeedback (GrindCare).
Anche un bite opportunamente costruito può avere una importanza decisiva, sia per il contenimento del bruxismo, indipendentemente da quale sia la causa, sia per la gestione della malocclusione.
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Grazie Infinite Dott. Formentelli... oltre ad essere gentile e disponibile, ha, senz'altro, anche il dono della chiarezza.