Dente rotto e apparecchio

Salve! Sono una ragazza di 17 anni e ho i due incisivi superiori sporgenti e distanziati. Ho messo l'apparecchio quando ero più piccola, ma i denti sono ritornati come prima, perciò a breve dovrei rimetterlo. Credo che metterò l'apparecchio fisso, quello in ceramica, da portare per circa un anno. Il problema è che uno dei due incisivi si è rotto quasi a metà lo scorso dicembre, ma è stato subito riattaccato. Potrebbe creare complicazioni con l'apparecchio?
Inoltre questo dente a volte mi dà 'fastidio', ma all'ultima visita il dente risultava vivo. Potrebbe essere da devitalizzare? E, in caso di devitalizzazione, potró mettere comunque l'apparecchio?
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
"uno dei due incisivi si è rotto quasi a metà lo scorso dicembre, ma è stato subito riattaccato. Potrebbe creare complicazioni con l'apparecchio?"

Dipende dal punto dove l'incisivo si è fratturato, l'unico inconveniente è dato dall'impossibilità di utilizzare correttamente il bracket ortodontico.
Eventualmente dovrà essere ricostruito con composito o con una corona protesica provvisoria da sostituire al termine del trattamento ortodontico.

"Potrebbe essere da devitalizzare?"

Non è possibile saperlo senza una visita clinica diretta, una radiografia endorale e test di vitalità pulpare.

"E, in caso di devitalizzazione, potró mettere comunque l'apparecchio?"

Sì.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta!