Attacchi invisalign

Gentili dottori,

qualche giorno fa subito dopo un cambio mascherine ho avuto un distacco di due attacchi Invisalign. Il mio dentista è in ferie e mi ha fissato un appuntamento per non prima di 4 settimane per rimetterli. Non avere due attacchi per un periodo di tempo così lungo può pregiudicare il prosieguo della terapia o sono ininfluenti?
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buonasera, gli attachments sono utili ad aumentare la superficie di applicazione delle forze e a guidare determinati movimenti richiesti per alcuni elementi dentari. Dire che sono ininfluenti non è quindi propriamente vero. È quindi opportuno che vengano ripristinati anche se la mascherina agisce comunque parzialmente anche senza di essi. Sarà il curante a valutare, una volta ripristinati, se proseguire con la stessa mascherina o passare alla successiva a seconda del risultato raggiunto con lo step in essere.
Cordiali saluti

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa mi saprebbe dire cosa succede realmente se mangio una pizza o un panino fuori casa occasionalmente con invisalign indossato? Rischio di rovinare l'apparecchio?

Grazie.
[#3]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buonasera, non credo le sarebbe comodo masticare con le mascherine indossate. Le mascherine non chiudono poi ermeticamente quindi si infiltrerebbe parte del cibo rimanendo a contatto con lo smalto. Rimane poi il rischio che le stesse si rompano o peggio si deformino imprimenti movimenti scorretto sugli elementi dentari. Saluti.