dente spostato o sensazione?

salve vorrei chiedervi sono una ragazza di 24 anni.
premetto che ho un morso incrociato, ma il problema ora non sta in questo!
l altra sera giocando con mio nipote, mi ha dato una testata( non fortissima ovviamente) sul dente davanti sull 'arcata superiore. non ho avuto sangue e nemmeno dolore! solo una lieve sensazione (al dente) di pesantezza e fastidio. il dente non si muove se lo tocco.
purtroppo sono molto ansiosa e mi faccio suggestionare per tutto. e quindi sembra che questo dente sia diverso adesso ( a livello estetico mi sembra esattamente uguale a prima) però lo sento strano, pensante o ingombrante.!
la domanda che volevo farvi è questa: è possibile che un dente si possa spostare anche solo di 1 mm ? o può essere solo la sensazione? come ripeto esteticamente è sempre uguale
grazie mille saluti
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Gentile Paziente, quello che lei descrive potrebbe configurare la condizione di sublussazione. Il dente può essersi leggermente spostato all'interno dell'alveolo generando così un lieve edema post-traumatico che provoca la sensazione che lei descrive. Il dente in questione deve essere mantenuto monitorato con una radiografia periapicale di controllo per scongiurare la presenza di una eventuale frattura del processo alveolare o della radice stessa. Alla radiografia potrebbe essere utile aggiungere un test di vitalità dell'elemento.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Utente
salve, grazie mille per avermi risposto.
come le ho detto al momento della botta non ho avuto nè dolore( giusto sul momento appena lieve) e nemmeno fuoriuscita di sangue.
vorrei solo sapere se è una cosa passeggera, o comunque dato che sono molto suggestionabile, potrebbe essere solo una mia sensazione.
grazie buona giornata
[#3]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno, il caso che sia una suggestione è possibile ma le consiglio comunque un controllo presso un collega che valuti l'eventuale presenza di sub lussazione. Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
va bene la ringrazio molto, saluti!