Denti piccoli e mal posizionati

Gentili dottori,sono una ragazza di 33 anni,che finalmente ha deciso di risolvere il suo problema ortodontico.
A prima vista si vede subito che i miei denti dell' arcata superiore sono piccoli e larghi,cosa che hanno riscontrato anche i due ortodontisti che mi hanno visitata;mi hanno detto che i miei denti sono piccoli rispetto alla bocca.
Inoltre lo spazio tra gli incisivi centrali e quelli laterali,è piuttosto accentuato,anche perché oltre ad essere piccoli,i due incisivi laterali sono,uno,ruotato quasi a 360 gradi,(quello di destra),l'altro a sinistra,invece si è spostato,assumendo una forma conoidale,
soprattutto,da quando (circa dieci anni),mi è spuntato sotto il palato,dietro l'incisivo laterale,il canino permanente,mentre quello da latte,è ancora al suo posto,ben saldo;stessa cosa,per il canino da latte destro,con l'unica differenza,che a destra,il canino permanente si trova al di sopra dell' incisivo laterale ruotato,ed è praticamente attaccato alla gengiva.
Per il resto i molari sono a posto,e anche l'arcata inferiore non presenta particolari problemi,e l'occlusione delle arcate è di prima classe.
Mi é stata proposta,dall' ortodontista, terapia ortodontico con invisible touch system,ma dopo essermi stata presa l'impronta e studiato il mio caso,insieme all' odontoiatria,mi é stato detto che prima di mettere invisible touch,devo necessariamente risolvere prina il problema del canino permanente che si trova sotto il palato,e portarlo in arcata.
Così mi hanno proposto due tipi di soluzione: la prima,un apparecchio fisso e del composito tra i molari a causa del morso profondo provocato dal canino sotto il palato.Mi hanno detto che questo tipo di soluzione avrebbe fatto sì che a causa dello spessore tra i molari,avrei tenuto durante la terapia,le labbra aperte di qualche millimetro
Dopodiché mi hanno proposto una soluzione,per loro,più rapida rispetto alla precedente,ma più invalidante per una persona della mia età,e cioè,un apparecchio risolvibile, portato prevalentemente dai bambini,che servirà a portare il canino che si trova sotto il palato,in avanti
Mi hanno avvertita che questo tipo di apparecchio è come un lecca lecca sotto il palato,e chiaramente provocherà problemi fonetici.
Dopo aver riflettuto un pò,ho optato per questa seconda soluzione.
Ovviamente dopo questa terapia dovrò poi,mettere l'allineatore invisibile.
L'ortodontista e l'odontoiatra mi hanno detto che il canino da latte di sinistra (quello con il canino permanente,sotto il palato), mi sarà estratto appena quest ultimo inizierà ad arrivare al suo posto,mentre per quanto riguarda quello di destra,trovandosi,il permanente in posizione più favorevole,mi verrà estratto quasi subito,in modo che,secondo l'ortodontista,quello permanente arriverà nella sua sede,in maniera naturale...
Ora vorrei sapere se è possibile che un apparecchio come quello utilizzato per i bambini,e che alla fine,ho scelto,possa essere in grado di portare il mio canino in posizione,e se,come hanno detto i medici,inizierà a sistemare anche gli altri denti che sono storti,prima della terapia finale,con invisible.
Premetto che i due dentisti hanno visto la mia panoramica dentale,e una radiografia del canino sotto il palato.
Dicono che la radice non è stata assorbita,che l'apparecchio rimovibile che ho scelto,dovrò portarlo per più ore possibili,per circa sei-sette mesi.
Perdonate la mail troppo lunga,ma per me è indispensabile anche un vostro parere,pur sapendo che può risultare difficile attraverso internet.
Grazie mille!
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno.
Non è assolutamente possibile discutere di un piano di trattamento senza poter vedere il caso e le radiografie, specie in una situazione di una certa complessità come quella descritta.
Di certo l'inclusione di entrambi i canini superiori necessita di un approccio ortodontico (e probabilmente anche chirurgico) di buona professionalità. A questo proposito è impossibile anche prevedere l'efficacia dell' " apparecchio rimovibile ...per più ore possibili per circa sei-sette mesi".
Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,ma i canini sono entrambi già spuntati e cresciuti.
Quello sinistro è sotto il palato,quello destro,sulla gengiva,come fosse un sopraddente.
Grazie ancora