Apparecchio

Buonasera a tutti io ho un problema di denti "storti" sin da piccola ma ora la situazione è peggiorata! Il mio dentista dice a causa dei molari del giudizio che sono inclusi e spingono per uscire! Il problema è nell'arcata superiore, la metà a destra della mandibola è abbastanza dritta il problema è la parte sinistra ovvero a partire dall'incisivo che è quello più sporgente ed anti estetico! Per l'uso dell'apparecchio il mio dentista mi ha detto che è necessario ed indispensabile ai fini del risultato estrarre i molari del giudizio! In realtà ho anche iniziato! Ne ho tolto uno! Ma è un operazione a tutti gli effetti e anche piuttosto dolorosa! Quindi volevo sapere..... nn c'è un altro modo per poter mettere lo stesso l'apparecchio o poter raggiungere un buon risultato senza l'uso di questo?! Per favore datemi dei consigli! Parliamo di nozze col mio fidanzato e non voglio arrivarci così! Aspetto una vostra risposta
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 900 24
Buonbgiorno
I dernti del giudizio sono spesso accusati a torto di avere un ruolo importante nell'insorgenza della malocclusione, che infatti, anche nel suo caso, si era manifestata "sin da piccola", quando i denti del giudizio non potevano concorrervi.
Questo é tanto più vero nell'arcata superiore, dove il dente del giudizio trova comunque più facilmente dello spazio per spuntare "dietro", dove non ci sono strutture ossee ad impedirlo, come accade invece nell'arcata inferiore , dove l'osso "dietro" é molto più compatto.
Se però, alla viglia di un trattamento ortodontico un dente del giudizio appare atteggiato in manera da "remare contro" il piano di trattamento, perché , ad esempio, impedisce la distalizzazione del settimo dente, e questa é necessaria per consentire l'allineamento dei "denti storti" di quel lato, é corretto estrarlo.
E' evidente che il trattamento ortodontico che in età ideale non si é fatto, non può, in età adulta, essere sostituito da una bacchetta magica.
Auguri per le nozze!

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo in età infantile non si è capaci di pensare al futuro e la paura verso quell'aggeggio era più forte di tutto! Ora mi restano solo i rimpianti! Cmq sia ho un'altra domanda da porle! Visto che il mio problema riguarda solo l'arcata superiore ed è più che altro una preoccupazione estetica e al contrario di sotto non ci sono molari occlusi a causa di quelli del giudizio, potrei mettere solo l'apparecchio sopra? O è necessario ai fini del risultato anche sotto? La ringrazio per la risposta è stato molto chiaro prima!
[#3]
dopo
Utente
Rileggendo il messaggio mi sono accorta di essermi rivolta a lei al maschile! Mi perdoni dott.ssa è stato solo un errore grammaticale.
[#4]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 900 24
A mio parere non esistono , se non in casi semplicissimi e minimali, le "mezze bocche". La bocca é un organo complesso, che va considerato sempre nel suo insieme.
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Ancora grazie dott.ssa parlerò nuovamente col mio dentista e mi affiderò a lui!