Malocclusione canini

Salve! Sono un ragazzo di 18 anni e ho problemi di malocclusione: nel lato destro, sia nell'arcata inferiore che in quella superiore, presento malocclusione di canini che sono cresciuti entrambi dietro il canino da latte. Dopo essermi informato avrei voluto chiarire alcune cose ancora poco chiare. Premettendo che i canini non sono spuntati tanto lontani da quelli da latte, ma appena dietro, volevo sapere se, trattandosi di malocclusione, non si debba ricorrere ad alcuna operazione. Volevo sapere anche i metodi principali per risolvere il problema. In caso di apparecchio fisso sapreste dirmi in base alla descrizione quanto tempo circa ci impiegheranno i miei canini a tornare nella posizione naturale? Il fatto che entrambi i canini di destra abbiano avuto lo stesso problema implica una causa comune (problemi vari di dentatura che si devono risolvere con estrazione di premolari ad esempio)? Scusate le tante domande ma sono un poco preoccupato e vorrei fare chiarezza.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno.
Il problema di un canino , o di due canini, non è un problema di canini, ma di bocca. I canini , specie quelli superiori, sono gli ultimi denti ad erompere, e se non trovano lo spazio, crescono storti, o addiritture non spuntano e restano inclusi.
Il fatto che l'affollamento riguardi il lato di destra, sopra e sotto, potrebbe probabilmente significare che le arcate sono contratte a destra: di qui la mancanza di spazio.
Se sono presenti i canini di latte, probablmente la mancanza di spazio non è molta, e ciò dovrebbe evitare particolari esigenze di spazio che, secondo alcune scuole, possono arrivare a far optare per estrazioni: un adeguato trattamento ortodontico, la cui durata di certo non si può ipotizzare via rete , senza aver visto il caso e le radiografie, dovrebbe risolvere il problema. Anche la tecnica è un'opzione che dipende anche dalle caratteristiche di ciascun caso.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it