Asimmetria muscoli (Trattamento Ortodonzia-Lingua Logopedia)

Salve,
dopo vari consulti,ho fatto una visita dal dentista perchè ho una asimmetria del viso e denti non in linea con la linea mediana. Mi ha diagnosticato che la mia lingua lavora male,spinge verso i denti e non verso il palato.
L'asimmetria è dei muscoli che lavorano piu da una parte anzichè dall'altra e non è ossea. Il mento è c'entrato in linea col naso ma non i denti. Anche se a toccare sento che l'osso mandibolare è piu grande da una parte o è solo una mia impressione.
Prima bisogna fare logopedia,riposizionando la lingua in posizione corretta, e poi trattamento dell' ortodenzia con apparecchio tipo Bite o elastici con probabile espansione del palato.

Siccome per l'estetica vorrei avere armonia e simmetria facciale da entrambe le parti,è sufficiente questo per riposizionare il tutto? Considerando che non sono un bambino ma ho una età adulta.
Non è che è necessario un intervento chirurgico? O basta questo trattamento?
Non vorrei spendere soldi e tempo e poi mi ritrovo con pochi cambiamenti.
Infine,in generale, quanto tempo ci vuole per un trattamento di logopedia per correggere la lingua,prima di passare all'apparecchio?

Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, lo schema di intervento è sostanzialmente condivisibile.
Vorrei fare alcune osservazioni , sottolineando però che , senza un esame diretto del caso, non si può dire nulla con certezza.
Mi sembra strano che un disallineamento delle linee mediane sia esclusivamente dovuto a malposizione dentaria, senza una componente di malposizione mandibolare. Il mio sospetto di rinforza leggendo la dua impressine, che va ascoltata. " Anche se a toccare sento che l'osso mandibolare è più grande da una parte "
Apra l'articolo linkato qui di seguito: forse troverà alcuni aspetti che la riguardano.
www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, per proseguire è necessario clikkare su: "continua e apri il sito.."

Personalmente associo il trattamento logopedistico contestualmente al trattamento ortodontico, non sempre e non subito_: ogni dentista, peraltro , impiega la tecnica che , nelle proprie mani, ritiene più giusta ed efficace.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
La ringrazio.
Infatti secondo me,nonostante dalla visita per il controllo della bocca,mi è stato detto asimmetria muscolare. Ma ho dei dubbi. Vorrei fare un esame per vederci chiaro.

Inoltre è stato tirato in ballo anche l'espansione del palato. Ma alla mia età è utile un espansore palatale?? La crescita ossea l'ho finita ed ecco perchè non vorrei spendere soldi e tempo inutilmente. So che di solito i trattamenti dell'ortodenzia si fanno dai 6 ai 10 anni quando si è bambini. Per il resto spesso c'è la chirurgia.
Il trattamento ortodenzia-logopedia può essere eseguito contemporaneamente?

Grazie
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
"L'asimmetria è dei muscoli che lavorano piu da una parte anzichè dall'altra e non è ossea." ..." mi è stato detto asimmetria muscolare".
Mi sembra strano, ma il Collega ha potuto vedere, io no.
L'espansione del palato nell'adulto è ovviamente più difficile, ma se le necessità sono di minima, può essere sufficiente l'espansione di arcata che si ottiene agendo sui denti.
Si: Il trattamento ortodonzia-logopedia può essere eseguito contemporaneamente.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Dottore ho delle novità.
Ho effettuato la visita dalla logopedia che lavora insieme al dentista.
Purtroppo ha riscontrato tutti i problemi possibili che riguardano la lingua,come si pensava,sono un caso grave e inoltre mi ha detto che ho un morso incrociato,tendenza alla III classe scheletrica e mi pare ho sentito la parola deviazione mandibola.
Mi ha detto che sono simmetrico(senza specificare se osseo o muscoli) mentre il dentista ha detto che c'è asimmetria di un muscolo che lavoro di più.

Allora uno ha ragione su delle cose e un altro ha ragione su altre cose? O magari la visita del dentista è stata eseguita,essendo all'inizio,in modo superficiale senza radiografie. Ecco perchè vorrei andare prima di tutto andare da un chirurgo maxillo-ortodonzia per uno studio completo del viso anche per quanto riguarda l'estetica.

Grazie
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Confermo quel che ho già scritto: in presenza di un morso crociato l'opera della logopedista avrebbe ben poca utilità. Io le suggerirei di andare in prima battuta da uno gnatologo, perché la postura della mandibola è aspetto preliminare all'intervento dell'ortodontista, della logopedista e, a maggior ragione, del chirurgo.
Alla luce di quanto scrive ora, il link della mia prima risposta le si adatta particolarmente: l'ha letto?

Cordiali saluti ed auguri.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Il link purtroppo non me lo fa visualizzare.
Si le ripeto i miei problemi: morso crociato(che sia mono o bilaterale,anteriore o posteriore),tendenza alla III classe scheletrica,palato alto e stretto.E' stato tirato in ballo anche il termine deviazione mandibola.
Generalmente ho letto che chi ha questi problemi ha il mascellare poco sviluppato con una ipoplasia. Ecco perchè mi vedo un viso più grande da un lato e più piccolo sfuggente dall'altro lato.

All'inizio era stato detto asimmetria muscoli,dei denti ma, se ho questo che ho elencato,allora riguarda l'osso?
Per correggerlo basta il trattamento dell'ortodenzia e soprattutto l'espansione del palato,considerando la mia età adulta e fine crescita ossea?
Invece la logopedista è necessaria proprio perchè nasce tutto dalla lingua che è mal posizionata spingendo verso i denti anzichè sul palato e cosi' facendo mi è venuto tutto questo problema. Mi è stato detto che se porto l'apparecchio e non si risolve la lingua,il problema ritorna.

Grazie
[#7]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Se non le si apre, evidenzi il link clikki più volte su enter
Non ho detto di non fare logopedia: ho detto che, farla con un morso crociato ha poco risultato, perché, ammesso che abbia avuto un ruolo patogenetico, ormai la situazione é consolidata, e può essere risolta solo meccanicamente , ortodonzie e, SE NECESSARIO, chirurgia.
Come le ho già detto , il trattamento logopedico può essere contestuale all'ortodonzia.
Ovviamente per dire di più bisognerebbe poter vedere.
Cordiali saluti ed auguri
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Si il trattamento prevede comunque un riposizionamento della lingua e ovviamente l'apparecchio per ortodenzia. I miei dubbi riguardano gli effetti,perchè delle volte non si risolve tutto con apparecchi specialmente in adulti e il palato stretto che è la questione che più mi tocca visto che comporta un mascellare piccolo e un profilo non armonioso per l'estetica.

Il bello è che io l'apparecchio già lo portai da piccolo perchè succhiavo il dito quindi denti e profilo in avanti. Sono stati messi a posto ma è tornato o è sorto un nuovo problema a distanza di anni e anni quindi non è servito a niente perchè il problema principale secondo me era la lingua che,oltre a spingere i denti, è una conseguenza del succhiare del dito. Potrebbe essere stato proprio questo.
Logopedia si fa a 9-10 anni,io ho passato la crescita ma si puo fare anche in un adulto.
Capisca il mio disagio,frustrazione e preccupazione.

Lei,con il quadro clinico che le ho descritto,anche se ci vorrebbe una visita,come penserebbe di agire con un morso crociato? Bite,elastici,classiche stelline in ceramica ed espansore palatale?

Grazie
[#9]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Non si può dire senza vedere. Le sottolineo che in un morso crociato, se la mandiboila é dislocata, come quasi sempre succede, il suo riposizionamento corretto diminuisce l'entità dell' "incrocio". Per questo le suggerivo lo gnatologo. Cordialis aluti.
[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Grazie delle sue risposte. Un ultima informazione

Per l'espansione del palato,le ripeto questo.
Ho un palato stretto,alto. In età adulta l'espansione avviene con chirurgia,come leggo. Da piccoli si mette l'espansore palatale seguendo la crescita ossea.

Sono oltre i 25 anni,non voglio assolutamente mettere apparecchio e poi non avviene nessun cambiamento o con pochissimi spostamenti. O si spostano solo i denti dandogli un effetto ottico ma la struttura del viso ossea rimane inalterata. Visto che invece vorrei avere vantaggio su tutto,anche esteticamente,mi si alza il mascellare e gli zigomi con un profilo corretto e armonioso.

Nel dubbio,se necessario l'intervento chirurgico o solo ortodenzia,vorrei scegliere la prima opzione. Indipendentemente dal fatto di quanto sia stretto questo palato,se tanto o meno.
C'è il rischio che col solo apparecchio butto tempo e soldi per poi rincominciare da capo e per dire che c'era bisogno dell'intervento. Mentre con la chirurgia da subito mi allargano il palato rompendo l'osso,quindi si va sul sicuro, e poi espansore.

Può essere una scelta giusta da concordare col dottore?
Inoltre ho letto che,espandendo il palato,i due denti davanti si separano(è evidente un disagio psicologico) per poi unirsi di nuovo e tornare come prima. Ho letto per fortuna in pochissimo tempo. Conferma la tempistica?

Grazie

[#11]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Non credo che lei abbia capito bene: il trattamento chirurgico non sostituisce l'ortodonzia, ma si aggiunge all'ortodonzia. Lo schema di intervento, in linea di massima é : un anno di ortodonzia, intervento, e infine un altro anno di ortodonzia.
"non voglio assolutamente mettere apparecchio "
Allora lasci perdere.
Cordiali saluti.

P.S.: ha scritto "Un ultima informazione" : le confermo che, senza poter vedere il caso non si potrebbe comunque dire di più
[#12]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Si infatti ho scritto intervento e poi bisogna mettere comunque l'apparecchio l'espansore.
Il fatto di mettere l'apparecchio: certo io lo metterei ma associato ad un intervento in età adulta,con la maggiore sicurezza di ottenere i risultati definitivi.

Il tempo può variare a seconda dei casi? O è sempre per forza,come detto da lei, 1 anno di ortodenzia.
Il mio dentista mi ha detto,vedendomi, che non ci vuole niente a rimettere a posti i denti inferiori e parlando di apparecchi tipo Bite,elastici mi ha fatto capire un tempo di 6 mesi.

La ringrazio