Difficoltà e lentezza masticatoria dovuta ad un apparecchio ortodontico

Salve dentisti di medicinaitalia, ho bisogno di un rassicurante consulto. Sono un ragazzo di 25 anni che per migliorare l'estetica del suo sorriso, nel 2014 ha messo un apparecchio fisso. Prima di mettere l'apparecchio masticavo correttamente, non avevo problemi a parte forse un palato più stretto .Adesso l'estetica è migliore ma la masticazione è un disastro. Mi affattico a masticare cibi come la pizza o la pasta e accuso lentezza e stress. Il problema è nato circa a distanza di un anno dall'inserimento dell'apparecchio. Sono seguito da due dentiste donne, ho fiducia ma non so fino a che punto mi trovo in buone mani. Ritornerò a masticare velocemente? L uso dell'apparecchio è ancora in corso, da cosa può dipendere questa difficoltà? ancora una cattiva occlusione?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
durante le cure ortodontiche i precontatti che si creano possono provocare disagio nella masticazione, importante che questo non si mantenga a fine cura ortodontica
se comunque il disturbo si dovesse mantenere una valutazione gnatologica è sicuramemte consigliabile
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"Sono seguito da due dentiste donne"

Perchè specifica che sono donne?
Ha qualche rilevanza?

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Da due dentiste donne non ha alcuna rilevanza in quanto le dottoresse sono molto brave. Spero che nessuno se ne sia risentito. Comunque Dottor Formentelli cosa potrei fare riguardo al mio problema? Una visita gnatologica? Credo di avere un occlusione non perfetta in quanto spesso mi affatico a masticare. Non è questione di abitudine come una dottoressa che mi segue mi aveva detto... assurdo.
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Si, una visita gnatologica è la strada giusta per vedere quello che sta succedendo.

NON E' questione di abitudine.