Dolore al molare sopra e a quello sotto quando mastico cose dure

Buonasera, le scrivo perché ho un problema. Avevo un forte dolore a un molare superiore quando masticavo, tanto forte da non riuscire a masticare. Il mio dentista mi ha devitalizzato il dente e da quel momento sto meglio, però se mastico cose dure o faccio più pressione sento un doloretto sia al molare devitalizzato che al molare sottostante incapsulato. Il dentista mi ha fatto una lastra al molare devitalizzato e dalla lastra si vedono 2 canali dritti e uno tutto storto. Lui ha ipotizzato che quel canale devitalizzato possa essere storto perché potrebbe essere rotta la radice. Ha fatto una lastra anche al molare incapsulato sotto e dice che è tutto a posto. Io però se mastico cose dure sento quel dolore sopra e sotto. Non so come fare. Il dottore mi ha detto che dovrei togliere il molare superiore e fare un impianto ma prima di fare una scelta così drastica, (anche perché se mi fa male anche sotto che senso ha levare il dente sopra?)in attesa di recarmi da un altro dentista vorrei un vostro parere (per quel che è possibile via web). Cosa potrei avere? Quali esami potrei fare? Grazie mille
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
1) se il molare è devitalizzato correttamente non deve avvertire
dolore.
Ma mi sfugge il perche' tale dente le sia stato devita-
lizzato : aveva una carie penetrante? una otturazione
pregressa infiltrata?
Poi riferisce : ...... " Il dentista mi ha fatto una lastra al molare devitalizzato e dalla lastra si vedono 2 canali dritti e uno tutto storto. Lui ha ipotizzato che quel canale devitalizzato possa essere storto perché potrebbe essere rotta la radice. ..."
Mi scusi,ma prima di devitalizzare un dente non le ha fatto
nessuna radiografia?
E poi,siamo sicuri che il "canale storto" sia stato trattato?
e siamo anche sicuri che non ci siano stati danni iatrogeni?
Mi lascia perplesso il fatto che aggiunge " .....il dottore mi ha detto che dovrei togliere il molare superiore e fare un impianto ma prima di fare una scelta così drastica, (anche perché se mi fa male anche sotto che senso ha levare il dente sopra?)...
2) Il dolore al molare "sotto "è molto probabilmente un dolore
irradiato
3)si consulti con un altro collega esperto di ENDODONZIA
per dirimere ogni dubbio
A distanza,non posso dirle altro

Cordiali Saluti

https://it.linkedin.com/in/luigi-de-socio-9bb60343

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio è stato velocissimo nella risposta. Le spiego meglio: il molare superiore è stato devitalizzato perché avvertivo un forte dolore alla masticazione. Tale molare era otturato in amalgama dopo aver avuto una carie. Quindi il dentista mi ha rifatto otturazione. Poi il dolore non migliorava e alla fine lo ha devitalizzato, senza farmi una lastra. Solo ora che persiste il problema mi ha fatto una lastra in cui si vedono i canali trattati, due sono normali mentre uno è proprio diverso dagli altri, 3va giù dritto e poi si piega tipo a 90 gradi verso sinistra. Tutti i canali sono stati trattati. Che vuol dire che il dolore sotto è irradiato? Che in realtà non è sotto il problema? Grazie mille dei suoi consigli, sicuramente mi rivolgerò ad un altro dentista ma vorrei capire.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il dolore è irradiato in quanto l'innervazione è comune(trigeminale).
Quando mi dice : " Poi il dolore non migliorava e alla fine lo ha devitalizzato, senza farmi una lastra....." mi pare una cosa assurda.( prima,durante e dopo la terapia canalare si eseguono
minimo 3-4 rx endorali)
E poi li fatto che lo vuole estrarre non la mette un po' in sospetto?
Segua il mio precedente consiglio.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Infatti io non voglio farmi estrarre il dente perché non mi fido più. Andrò da un altro dottore. Secondo lei da quello che le ho raccontato c'è bisogno di arrivare all'estrazione?
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se non ci sono state perforazioni radicolari ed il dente è solo da ritrattare endodonticamente, non credo,ma aspetterei senza allarmarmi il nuovo consulto.
Buona Serata