Limare molare estruso per mancanza antagonista anziché miniviti per intruderlo

Gentili Dentisti,

a causa di una malocclusione dentaria mi è stato proposto l'apparecchio notturno Planas. Il problema è che ho un molare estruso a causa della mancata copertura dell'antagonista, che si è eroso quasi fino alla gengiva. Inevitabilmente, se slitto in avanti come teoricamente dovrei fare, il molare estruso batte contro il dente del giudizio, e in questo modo devo necessariamente alzare il morso. Ho fatto presente questo problema al dentista che mi ha detto: 1. di togliere il dente del giudizio 2. che eventualmente si può limare il dente fino a farlo diminuire in altezza.
Altri medici, però, mi avevano tutti prospettato come soluzione migliore quella di miniviti con cui reintrudere il dente. Devo fidarmi di questa opzione (limare il molare) o è una soluzione sbrigativa con cui limerei un dente ora sano?

Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza conoscere il caso clinico,che tipo di malocclusione ha,o meglio che diagnosi le è stata fatta,e se ha contemporaneamente disturbi temporo mandibolari(click,dolori ATM ,ecc).La diagnosi si basa su una valutazione approfondita,studio dei modelli,esami rx,in particolare telecranio,esame cefalometrico,eventuale set-up,valutazione ATM......L'unico parere che mi permetto di esprimere è che l'intrusione è un movimento ortodontico difficile non scevro di rischi,come pure rialzare l'occlusione quando non ne sussistono le
indicazioni,idem molaggi vari e quant'altro.Le consiglierei di farsi visitare da un Collega Gnatologo,o Ortodontista esperto in Gnatologia per una corretta chiave di lettura.Proprio a Vicenza c'è chi farebbe al suo caso.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. De Socio,
c'eravamo sentiti anche via mail. Ho fatto una consulenza da un gnatologo kinesiografo che tratta i problemi gnatologici con il planas. Dalle foto che le avevo mostrato mi aveva detto che in effetti, dopo un rialzo eccessivo precedente, il mio volto si era stirato e la mandibola retrusa. Ora, questo gnatologo, che è siciliano ma che viene nella mia zona una volta al mese, mi ha detto che di principio il rialzo andrebbe bene, e che anzi dovrei essere ancora rialzata. Sicuramente avanzare con la mandibola. Non ha però visionato alcuna radiografia né fatto la cefalometria, come il collega di Vicenza che lei mi suggerisce: mi aveva detto che bastava un'occhiata per capire. L'unico ad avermi fatto una cefalometria optava per un apparecchio ortodontico della durata di due anni per riportarmi in 1 classe dentale ma lasciandomi la mandibola retrusa. Sono sempre più confusa.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le ho spiegato come va impostata una diagnosi ortodontica.Parimenti avrà avuto notizia se è stata visitata da uno Gnatologo,come si effettua un esame accurato e che tipo di terapia va eseguita.
In caso di TMD non necessariamente esistono esami strumentali,personalmente se ho dubbi faccio eseguire RMN ATM o CBCT massiccio facciale,qualora ne sussistono le indicazioni.Ma la diagnosi ortodontica non può limitarsi alla semplice "occhiata".
Poiche' se non ricordo male il suo era un caso abbastanza complesso,si chiarisca meglio col Collega Gnatologo che la segue sul da farsi o meglio, in base alla propria esperienza ,quale può essere la strategia migliore da adottare(avulsione dente giudizio??),escludendo l'intrusione del molare perché rischiosa.
Cordiali Saluti
[#4]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Non pronunciandomi sul resto della terapia che non conosco, darei solo un giudizio sulle opzioni 1. reintrusione del molare con miniviti 2. limare il molare
Tra le due, pur non essendo priva di possibili problemi, sceglierei certamente la prima.
Detto in due parole il motivo è semplice, se la reintrusione è di circa un mm è sostanzialmente priva di rischi. Se è di entità maggiore i rischi sono da bilanciare con la sicura sensibilità del dente limato più di 1 mm, possibile devitalizzazione, eventuali procedure parodontali di allungamento della corona clinica rimanente ecc...

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it