Incisivi superiori leggermente

Salve a tutti, ho portato l'apparecchio fisso per circa 3 anni e mezzo per via dei denti sporgenti. 4 mesi fa quando ho tolto l'apparecchio i denti erano perfetti o quasi, comunque ero soddisfatto del risultato ottenuto.. Ma, da quattro mesi a questa parte, ho avuto qualche problemino, la prima volta si staccò la contenzione fissa dall'arcata superiore, ma fortunatamente non si staccò del tutto ma solo sul canino sinistro, il quale si sposto di pochissimo, ma il dottore mi applico di una specie di "soluzione" per ricrearmi il punto di contatto, e fin qui tutto bene.
Un mese fa circa, il dottore dovette fare una pulizia dei denti proprio vicino la contenzione fissa superiore perchè avevo della placca e da qui sono iniziati i problemi. Il giorno seguente la pulizia avevo l'incisivo sinistro molto indolenzito il quale mi durò per circa 4/5 giorni, ma la cosa più grave e che lo stesso dente che avevo indolenzito, oggi lo vedo più avanti rispetto all'incisivo destro ,sopratutto quando mi vedo con lo specchio laterale si nota che è posizionato più avanti rispetto al "fratello"... oltre al fatto che tra i due incisivi superiori non esiste più punto di contatto, anche quando passo il filo interdentale tra i due denti, noto che sale fin sopra la gengiva senza alcun problema. Ora sono qui per chiedervi come comportarmi con il mio ortodontista.

Il controllo successivo alla pulizia dei denti, gia gli feci presente che vedevo i denti leggermente "aperti" rispetto a prima, ma lui mi disse di no e che stavo prendendo una fissazione con i denti, ma da allora i denti, anche se di pochissimo, si sono aperti del tutto ed il punto di contatto non esiste più... a me non interessa se è minima l'apertura.. ma io ho pagato per poi non rimanere soddisfatto? Ora io dico..
Se dovesse continuarmi a dire che "ho preso la fissazione dei denti" come dovrò comportarmi?
Nel caso dovessi rimette l'apparecchio dovrei pagare spese aggiuntive? Se no, potrei chiedere anche l'apparecchio invisibile per non rimettere tutto quel ferro in bocca?

Ho chiesto questo consulto per andare li preparato e saper rispondere a ciò che lui mi dirà. Grazie e buona serata.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici.Verosimilmente avrà avuto una recidiva, che dovrà essere valutata in sede specialistica.Il consiglio è quello di richiedere una visita di controllo ad un esperto Ortodontista per una corretta chiave di lettura
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, innanzitutto grazie per la risposta, ma volevo sapere, e possibile una recidiva nonostante la contenzione fissa? Grazie ancora per l'attenzione
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La recidiva é possibile per varie cause,
la non corretta diagnosi,
un piano di cura incongruo,
la mancata correzione di abitudini viziate,ad esempio la deglutizione atipica,se la malocclusione è di tipo "chirurgico" ed è stato eseguito un camouflage ortodontico.
Si chiarisca meglio con il suo Dentista e se ha dubbi chieda un parere di uno specialista in Ortodonzia.On line senza visita e report clinici è impossibile esserle maggiormente d'aiuto.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, cosa intende per malocclusione? Io la notte sto portando un bite, per via del click mandibolare, può essere anche questa la causa di una possibile recidiva?
Dottore lei sa cos'è che mi fa rabbia? Che io al mio ortodontista gli feci presente 2 settimane fa che i due incisivi si erano leggermente aperti nella parte inferiore, e lui mi rispose che ero io che mi sta fissando, e ora invece siamo arrivati al fatto che io non ho più alcun tipo di contatto tra i due incisivi.. e nonostante questo non so se farlo presente al mio ortodontista o meno... se avessi soldi da buttare andrei da un altro medico.
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"...Salve dottore, cosa intende per malocclusione?..''"

Scusi ma per cosa le è stato eseguito un trattamento ortodontico se non aveva una malocclusione?Per sommi capi
in una corretta occlusione e in equilibrio neuromuscolare,il canino superiore occlude tra il canino inferiore e il primo premolare inferiore,la cuspide mesio-vestibolare del primo molare superiore ingrana con il solco mesio-vestibolare del primo molare inferiore,in un normale overbite ed overjet.(prima classe dento scheletrica o normocclusione).Tutto ciò che si discosta è da intendersi "malocclusione".

".....Io la notte sto portando un bite, per via del click mandibolare, può essere anche questa la causa di una possibile recidiva?...."

Il click é un segno di incoordinazione condilo meniscale ed è uno dei sintomi del TMD.Interessante sapere se a tal proposito lei aveva altri sintomi prima della Ortodonzia,o sono insorti dopo,come è importante sapere se lei bruxa.Qualcosa sul TMD e sul bruxismo(che potrebbe,sottineo "potrebbe" essere una causa).

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/699-bruxismo-come-riconoscerlo-e-come-affrontarlo.html

Inoltre le sottolineo che in presenza di TMD è controindicato qualunque trattamento "irreversibile"(per esempio l'Ortodonzia)che può peggiorare la sintomatologia disfunzionale.

Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Utente
Dottore il click mandibolare già lo avevo ancor prima di mettere l'apparecchio.
Decisi di mettere l'apparecchio perché i miei denti erano molto sporgenti e questa cosa condizionava molto la mia vita. Per quanto riguarda il bruxismo credo proprio di sì, capita a volte che durante il sonno mi accorgo che tendo a stringere i denti e anche per questo che sto usando il bite...ma questi problemi come detto li avevo anche prima dell apparecchio.
Ma è mai possibile che dopo più di 3 anni di ortodonzia e quasi 4 mila euro spesi, mi ritrovo a distanza di pochi mesi con un risultato non ottimale e con il pericolo di dover iniziare tutto da capo tra soldi e trattamento? Non so come comportarmi
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le consiglio di farsi visitare da uno Specialista in Ortodonzia che sia anche Gnatologo per avere una corretta chiave di lettura della situazione,che on line è impossibile.Ma che sia uno in gamba,perché mi viene anche il dubbio che si sia rivolto precedentemente a persona non abilitata ed iscritta all'Ordine dei Medici ed Odontoiatri.
La sua situazione merita molta attenzione.
Cordiali Saluti ed Auguri