Canino incluso

Buongiorno dottori, come da titolo ho un canino incluso e mi è stata prescritta una 3d cone beam arcata superiore dal dentista da cui è uscito fuori questo:

13 è incluso e mesiotraverso.
16 è apprezzabile nelle sezioni radiali da 16 a 30.

Si rileva voluminosa formazione ipodensa, cisti, che circonda la corrono di 13 ed amputa le radici di 12, 11 e parzialmente 21.

La lesione cistica discontinua ampiamente la corticale vestibolare nelle sezioni radiali da 24 a 31.

Si apprezza frammento di 53 persistente in arcata

Lieve ispessimenro a tipo pseudopolipoide della mucosa di rivestimento di entrambi i seni mascellari.

Minimo riassorbimento periapicale a carico delle radici mesiovestibolare e palatale di 15 (cfr. Sezioni radiali 50 e 53)

Ovviamente ho già preso appuntamento con il mio dentista di fiducia per mostrargli il referto ma nel frattempo volevo sapere Voi cosa ne pensate, grazie in anticipo
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Da quanto emerge verosimilmente presenza di cisti dentigera o follicolare, complicanza dell' inclusione del canino, con interessamento maggiore delle radici degli incisivi laterale destro,degli incisivi centrali e della corticale vestibolare.("amputazione" delle radici di tali elementi).
Poiché la situazione è complessa occorre una valutazione clinica da parte di un esperto in Chirurgia Orale o Maxillo.
On line senza visualizzare tc ed esame clinico è impossibile aggiungere altro.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta. La mia preoccupazione al momento è se questa "cisti" data dal canino incluso può costituire un pericolo oltre a danneggiare gli altri denti? cioè nel caso si rompa o non so si infiammi/infetti?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Da quanto emerge dal referto esiste già una compromissione degli incisivi e della corticale ossea.Ripeto si rivolga a chi suggerito in precedenza.

Cordialità