Apparecchio linguale, fonazione e masticazione

Buongiorno,

a causa di una malocclusione lieve e di alcuni denti storti che ho da tempo, mi è stato consigliato di mettere un apparecchio per evitare che le cose continuino a peggiorare e sistemare una volta per tutte. Per motivi estetici, il mio dentista mi ha consigliato il linguale.
Ero consapevole che ci sarebbero stati alcuni problemi iniziali (dolori, problemi a parlare ecc).
I dolori sono spariti, sono però spaventato perché ormai da un mese ho questi due problemi che mi impediscono una normale attività:
1) problemi a masticare: non tanto per dolori ai denti, ma soprattutto perché materialmente i brackets ed in particolare il filetto metallico interferiscono sul cibo da masticare. Ho paura che la pressione del cibo sul filo lo rompa e quindi vado molto piano, tento a non usare i canini e faccio parecchia fatica a mangiare cibi solidi.
2) problemi a parlare: ne ero consapevole, pensavo però che passando le settimane la situazione migliorasse. faccio ancora fatica a pronunciare bene parola con la "s", "z" e la "t". inoltre la salivazione è ancora molto alta e quindi a volte parlo male o sputacchio a causa della salivazione.

Ormai l'investimento è fatto quindi non possono tornare indietro ma vorrei capire dalle vostre esperienze se c'è speranza che migliori o se c'è comunque qualche cosa che posso fare per migliorare la situazione.

grazie mille per i vostri consigli
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile dare una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici ortodontici.Difficile anche perché non sappiamo che tipo di biomeccanica ha in atto. Con le apparecchiature linguali di ultima generazione(spessore attacchi) tali problematiche da lei riferite sono veramente ridotte al minimo e in genere ci si adatta ai disturbi iniziali in breve tempo.
Pazienti ancora e se i problemi non sono risolvibili si può sempre optare per l'apparecchio tradizionale in ceramica o zaffiro,entrambi con un buon impatto estetico.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia