Malocclusione e apparecchio mobile

Buonasera, vorrei un parere circa l'apparecchio che sto utilizzando per correggere un problema di malocclusione.
Diversi anni fa è stato realizzato un apparecchio mobile per correggere morso profondo e piano occlusale leggermente inclinato che rende poco simmetrico il mio volto.
Mi è stato detto di utilizzare questo apparecchio per 4 anni, cosa che ho fatto ma con scarsi (se non nulli) risultati.
Dopo due anni in cui non l'ho indossato, circa un mese fa ho deciso di riprovare, e vivendo ormai lontano da casa ed essendo dunque impossibilitata ad eseguire il consueto controllo mensile vorrei capire come regolare l'apparecchio da sola in modo da renderlo sempre efficiente.
L'apparecchio è costituito da una parte superiore e una inferiore, separate fra loro.
Il meccanismo della parte inferiore è più intuitivo, al contrario non riesco ad immaginare come possa agire la parte superiore, costituita solo da archi e molle.
Inoltre ho sempre avuto l'impressione che questo tipo di apparecchio fosse più utile per correggere il morso profondo rispetto al piano occlusale inclinato.
Essendo inesperta in materia vorrei un parere da qualcuno di competenza: è utile per i miei problemi questo tipo di apparecchio?
Sarebbe stato meglio optare per un apparecchio fisso per correggere l'inclinazione del piano occlusale?
È utile riprovare con questo apparecchio o dovrei informarmi per averne uno nuovo e magari diverso?

Grazie.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Impossibile dare una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici.Mancano diagnosi,rx telecranio con esame cefalometrico,modelli di studio,foto intra extra orali,valutazione ATM ,piano di trattamento e durata.Al momento l'unica è o riprendere i contatti con il vecchio Ortodontista o cercarne uno nuovo,ma assolutamente non pratichi il fai da te perché non è possibile prevederne gli effetti.
Se ha necessità di un riferimento nella città in cui attualmente si trova,mi scriva in privato per indirizzarla,fermo restando la situazione emergenziale attuale.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Dato che non saprei come muovermi poiché la ritengo una cosa abbastanza delicata le sarei davvero grata se potesse darmi un consiglio. Dove posso contattarla?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Trova la mail dello studio sul mio profilo MI+