Trauma dente da latte e probabile mancanza del dente definitivo?

Salve Dottori!
Ho una bimba di 6 anni che all' età di 3 anni cadendo da una sedia all' asilo, ha sbattuto in modo abbastanza violento i dentini superiori, con conseguente lieve sanguinamento e dolore! Nei giorni successivi si è notato un lieve inscurimento dell' incisivo superiore di destra! Il dentista dell' epoca mi disse che probabilmente il dente era morto e che sarebbe caduto, nulla di più! Ad oggi, il dente è caduto giorno 18 novembre, insieme anche all' incisivo superiore di sinistra il quale è già quasi uscito del tutto, mentre di quello di destra non c' è alcuna traccia! La gengiva è assolutamente normale e se la bimba ci passa la lingua sente solo morbido! La porterò da un nuovo dentista, ma quello che vorrei capire è se si tratta di tempo e uscirà o se la caduta ha compromesso il dente definitivo e quindi non verrà fuori, e come ci si deve comportare in questi casi?

Confido nelle vostre risposte!
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Cara mamma,
non condivido quello che le ha riportato il dentista precedente.
Il dente da latte va trattato con una devitalizzazione come quello permanente. Da quello che riporta, anche a me fa pensare che il dente sia "morto" (ma ciò non si suppone con la visita! Il suo dentista poteva fare un banalissimo test, che si chiama test di vitalità, per appurare appunto che la vitalità del dente).
Il dente da latte "guida" in tutto e per tutto la crescita del dente permanente, soprattutto la sua eruzione in arcata. Quando un dente muore, come nel caso di sua figlia, si può creare una situazione di infezione che ostacola la crescita del dente permanente sotto.
Le consiglio intanto un altro parere dal dentista, poi, ovviamente, un esame strumentale semplice come una panoramica (che sicuramente il dentista le consiglierà di fare).
Sono a sua disposizione,

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dottore!
Abbiamo appuntamento con un nuovo dentista giorno primo febbraio, per un consulto! Con la speranza che non sia come penso, ossia la compromissione del germe dentale definitivo! Se ci fosse questa ipotesi mia figlia non rimarrà senza un dentino fino ad oltre i 18 anni vero?
La ringrazio nuovamente!
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Gentile mamma,
non bagniamoci prima di piovere!
Mi faccia sapere dopo il consulto con il collega.
Cordialmente