Terza classe bambina 7 anni mentoniera

Gentili, mia figlia di 7 anni ha una malocclusione di terza classe.
Abbiamo provato con l'EF ma avendo problemi di respirazione per via delle adenoidi, non è riuscita a portare l'apparecchio molto frequentemente e il problema non è migliorato.
Ora stiamo cercando un apparecchio più adatto a lei.
Io sono la mamma e da piccola avevo lo stesso problema, come mia figlia anche di atteggiamento viziato, ho messo l'apparecchio mobile per diversi anni senza soluzione, alla fine ho risolto con la mentoniera dopo solo un anno di utilizzo.
Ne ho parlato con i dentisti che hanno visitato mia figlia, ma mi hanno solo detto che può essere una delle soluzioni, ma alla fine mi propongono altri apparecchi molto più costosi e invasivi.
Visto che non ho un dentista di fiducia non so se devo insistere o se la mentoniera effettivamente non è adatta a lei.
Grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, non credo che via rete si possa rispondere compiutamente , senza poter vedere il caso e le radiografie. Una cosa è certa: la terza classe individua un problema ortognatodontico potenzialmente grave , che ben difficilmente può essere risolto con terapie superficiali. Sull'indicazione della mentoniera sono perplesso, a meno che non si intenda la maschera di Delaire, che prevede ANCHE una specie di mentoniera. Bisognerebbe poter vedere.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com