Ipertrofia del'articolazione acromion-claveare

Dall'esame RM della spalla destra è risultato:
-lieve ipertrofia dell'art.ne acromion-claveare con riduzione del piano adiposo sottostante e minima distensione della borsa sinoviale sottoacromion-claveare;
-lievem. dismogeneo appare il tendine del muscolo sovraspinato per presenza di area inclusa di iperintensità in T2 da segni del tendine stesso;
-minima falda fluida nella borsa sinoviale sottoacromion-claveare;
-non significative alterazioni della morfologia e dell'intensità di segnale a carico del tendine del muscolo sottoscapolare,del sottospinato e del capo lungo del bicipite brachiale.
Provo forti dolori alla spalla,nella area del gomito e polso,peggiorati dall'uso costante del pc a causa del lavoro. L'ortopedico in cui sono andata mi ha dato antinfiammatori ma non ha risolto molto dato che finito l'effetto mi torna il dolore.Potrebbe tradurmi l'esame RM dato che dopo tre ortopedici nessuno mi ha specificato e sopratt. spiegato qual è il problema.Grazie aspetto la sua risposta
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
L'articolazione acromion-claveare è una di quelle strutture che si trovano sopra lo spazio di scorrimento dei tendini che fanno alzare e ruotare il braccio. Una sua ipertrofia (cioè un aumento del suo volume) ingombra quindi lo spazio sottostante e può creare problemi di attrito che generano poi infiammazione (=distensione della borsa sottoacromion-claveare). Con il passare del tempo questo instaura sofferenza dei tendini (uno di essi è il sovraspinato) che scorrono in quella zona. Consulti un fisiatra per vedere se può risolvere il suo problema con un adeguato ciclo di fisioterapia. Ci faccia sapere

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi