A tale livello si associa ipertrofia delle faccette articolari e degenerazione di tipo

Caro dottore,le comunico il risultato della RM:
Rotoscoliosi sinistro-convessa maggiormente evidente nel tratto L1-L2.
Spondilosi diffusa con minima protrusione discale ad estrinsecazione paramediana destra in L1-L2;a tale livello si associa ipertrofia delle faccette articolari e degenerazione di tipo edemato/adiposo delle limitanti somatiche contrapposte.
Canale vertebrale di ampiezza regolare.
Diffusa ipointensità dei somi vertebrali come si osserva nelle condizioni di riconversione midollare;utile correlazione con il dato labotoristico.
Mi sono stati prescritti ulteriori esami,cioè una RX degli arti inferiori sotto carico x verificare dismetria ortopedica del bacino;una EMG degli arti inferiori(entrambi)ed infine una visita Neurochirurgica x valutare meglio la situazione anche dal punto neurologico.
FASE 2:

Gentile Dottore,nel frattempo l'aggiornerei sul risultato dei successivi esami svolti:

-RX arti inferiori:Per quanto valutabile,apprezzabile rotoscoliosi del rachide lombare.Reperto di sovra slivellamento del bacino per difetto a sin.(di circa 1.5 cm valutato a livello della cresta iliaca).Non significativi slivellamenti della linea bicotiloidea,bitibiale e biastragalica.Per ulteriori deduzioni si inviano i radiogrammi allo specialista ortopedico.

-EMG arti inferiori:Segni di sofferenza neurogena cronica nei territori muscolari ad innervazione radicolare L2-L3-L4-L5-S1 bilateralmente.

Ed infine la visita neurochirurgica ha confermato il tutto escludendo però problemi gravi ai nervi.
Lei cosa mi consiglierebbe?
Grazie.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Di fatto dai soli referti della RMN, delle Rx e della EMG non è possibile giungere a una diagnosi e quindi non è possibile consigliare nulla. Gli esami che ha eseguito sono il complemento della visita specialistica e assumono un significato solo se messi in relazione con i Suoi disturbi e con i segni clinici rilevabili solo con la visita specialistica. Se non vi sono problemi particolari il neurochirurgo immagino che Le avrà dato qualche consiglio, dopo la visita. Comunque Le consiglio di consultare un Fisiatra per valutare se eventuali disturbi potessero trarre giovamento dalle cure fisiche.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Ok,grazie mille buon lavoro.