4)legamento crociato posteriore al tratto medio-prossimale appare disomogeneo e tumefatto in

salve,sono in una brutta situazione,gioco a calcio e voglio tornare a giocarci come prima,il 26 aprile scorso ho subito un bruttissimo trauma al ginocchio destro,un avversario mi è praticamente entrato con il piede sul ginocchio colpendomi la parte centrale ed esterna,il dolore è stato indescrivibile,dopo poco tempo mi si era gonfiata tutta la gamba fino alla caviglia ho dovuto fare varie punture di eparina per evitare una flebite.dopo aver fatto quasi subito una risonanza (nella quale non si vedeva quasi niente per la presenza di edema)e relativa visita ortopedica,mi è stato diagnosticata lesione crociato posteriore.sono stato un mese con le stampelle, un mese con un tutore con stecche laterali per far cicatrizzare il crociato ed ho rifatto la risonanza il 3 luglio a ginocchio asciutto con le seguenti risposte:
1)MODESTA DISOMOGENEITà DI SEGNALE DEL CORNO POSTERIORE DEL MENISCO MEDIALE A CUI SI ASSOCIA UNA PICCOLA FISSURAZIONE INTRAMENISCALE CON MINIMO ISPESSIMENTO DEL GUSCIO CAPSULARE ADIACENTE
2)PICCOLA FISSURAZIONE DEL CORNO ANTERIORE DEL MENISCO LATERALE
3)LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE APPARE ASSOTTIGLIATO E LIEVEMENTE DISOMOGENEO IN SOFFERENZA "DA STIRAMENTO" POST-TRAUMATICA CON CORRELATA VEROSIMILE LESIONE LACERATIVA PARZIALE MERITEVOLE DI VALUTAZIONE A RIASSORBIMENTO EDEMATOSO AVVENUTO
4)LEGAMENTO CROCIATO POSTERIORE AL TRATTO MEDIO-PROSSIMALE APPARE DISOMOGENEO E TUMEFATTO IN VEROSIMILE LESIONE LACERATIVA AD INSORGENZA RELATIVAMENTE RECENTE ED APPARENTEMENTE DI DI DISCRETA ENTITà MERITEVOLE DI VALUTAZIONE A DISTANZA
5)MINIMA SOFFERENZA EDEMATOSA DELLA SPONGIOSA OSSEA A CARICO DEL COMPARTIMENTO MEDIALE IN ENTRAMBI I VERSANTI COMPATIBILI CON PICCOLI FOCOLAI DI CONTUSIONE OSSEA IN FASE DI RISOLUZIONE
6)MINIMA DISOMOGENEITà DI SEGNALE DEL PROFILO ARTICOLARE DEL CONDILO FEMORALE MEDIALE

Dopo aver portato la risonanza dall'ortopedico questo mi ha detto che non era il caso di operare i crociati in quanto l'anteriore secondo lui era buono ed il posteriore faceva cassetto ma si bloccava ad un certo punto quindi parte di questo ancora teneva;mi ha ordinato dei plantari in quanto tendo a piegare le ginocchia all'esterno e mi ha detto di provare a riniziare la preparazione gradualmente e testare il ginocchio.Ora ho riniziato piano piano da una settimana ma il ginocchio ogni mi da fastidio anche se sembra che dopo averlo scaldato la situazione sia meglio,quello che mi preoccupa è che ho il ginochio molto lento se mi metto seduto riesco a spostare di un pò la tibia con la mano cioè cassetta...sono preoccupato per il mio futuro sportivo tornerò come prima?? quali rischi corro??che dovrei fare??vi prego aiutatemi grazie..
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le condizioni del Suo ginocchio sono abbastanza serie in quanto sono compromessi entrambi imenischi e entrambi i legamenti crociati. Come lo siano e in che misura questo si rifletta sul Suo ginocchio, sulla sua stabilità e sulle sue funzioni lo si può stabilire solo con la visita specialistica. L' Ortopedico Le "ha detto di provare a riniziare la preparazione gradualmente e testare il ginocchio". Questo per cominciare a valutare come si comporta il ginocchio durante le sollecitazioni che riceve durante l'attività fisica. A questo punto occorre a mio parere tornare dall'ortopedico e raccontargli i risultati del "test" in modo da rivalutare il Suo ginocchio a quasi due mesi dalla RMN. Sul Suo futuro sportivo e i rischi connessi alla situazione del Suo ginocchio, saprà risponderLe solo l'Ortopedico che La segue e che ha potuto considerare tutto il percorso fatto fino a ora
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua cortesia..le volevo chiedere stando a questa situazione secondo lei cosa dovrei fare?è possibile riprendere a giocare a calcio cosi oppure dovrei fare un operazione?..e se si dovrei fare tutti e due i crociati insieme?la prego di dirmi solo alcune possibilità...grazie ancora..
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Mi spiace che non sono stato capito. Le domande che mi fa hanno già la loro risposta nella mia replica del 22 agosto ore 16.43. Mi rendo conto che vorrebbe sentirsi dire determinate cose, ma non è questo il mio compito. Chiunque Le desse risposte diverse senza averLa mai visitata rischierebbe solo di farLe dei danni.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
salve,sono tornato da un noto ortopedico il quale mi ha detto che ho la rottura del complesso arcuato e che mi devo operare a questi legamenti..mi può dire in cosa consiste il complesso arcuato e quale sarà l'operazione da eseguire?? grazie
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il complesso arcuato è una struttura legamentosa detta anche punto d'angolo postero esterno la cui lesione in genere determina una instabilità del ginocchio. Talvolta si associa la lesione di altri legamenti.
Il tipo di intervento lo decide il chirurgo, quindi è a lui che deve chiedere (ma Glielo dovrà comunque spiegare prima dell'intervento per farLe firmare il consenso informato).
Ricordi di porre al Chirurgo tutte le domande che Le verranno in mente (tipo di intervento, rischi, vantaggi, percentuale di insuccessi e recidive, tempi di convalescenza, durata tipo e modi della riabilitazione, tempi di ripresa, attività e sport possibili e da evitare, ecc) , perché solo chi conosce il Suo ginocchio e lo ha operato potrà rispondere in modo specifico alle domande sul Suo caso.
Cordiali saluti