Rotula disallineata

Circa 10 giorni fà sono cadauta sbattendo con il gionocchio sinistro a terra, ospedale dalle rx non risultavano fratture, l'ortopedico mi ha prescritto ghiaccio, riposo e antinfiammatori, ma al controllo dopo sei giorni siccome accusavo ancora problemi nel salire e scendere le scale e dolorini, ho fatto la risonanza e qui vi scrivo i risultati:

L'esame è stato eseguito con magnete superconduttivo.
Disomogeneità intensitometrica del corpo adiposo di Hoffa con ispessimento delle pliche sinoviali.
Versamento intra ed extra-articolare.
Nella norma i caratteri intensitometrici dei menischi.
Legamento crociato anteriore e crociato posteriore senza alterazioni intensitometriche.
Nulla di patologico a livello dei legamenti collaterali.
Rotula disallineata.
Ispessimentoed iperintensità in T2 della sinovia retrorotulea.
C.: iperpressione rotulea esterna, sinovite essudativa.

Questo è il referto della risonanza, cosa mi consigliate oltre ad anadare da un ortopedico, inoltre mi sapreste consigliare un buon centro per le patologie del ginocchio. Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Il trauma al suo ginocchio sembra abbia procurato una reazione infiammatoria e non danni ossei o ligamentosi, la rotula ha una posizione "anomala" ma non per il trauma perchè era così ancora prima. Consulti comunque un ortopedico che valuterà il suo ginocchio e potrà prescriverle la cura più adatta, per il quadro che appare dalla RMN non è necessario ricercare centri di alta specializzazione. Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
[#3]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, nel frattempo che prenoto la visita ortopedica dato che è ancora un poco gonfio dovrei ancora prendere degli antinfiammatori?? e per la rotula torna da sola al suo posto o avrei bisogno di un tutore??
[#4]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
In attesa della visita ortopedica, per il gonfiore del ginocchio può applicare del ghiaccio 2 ore tre volte al dì, ma per la posizione alta della rotula non possono esserci soluzioni con tutori nè con fisioterapia. Ci faccia sapere
[#5]
dopo
Utente
Quindi lei pensa ad un intervento chirurgico?
[#6]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Purtroppo per la rotula alta non peno possa avere sicuri risultati anche con la chirurgia. Cordialità