Tendinosi sovraspinato con calcificazioni

Buona sera,fino all'anno scorso praticavo regolarmente attività sportiva in palestra sollevando anche pesi; da circa tre mesi soffro di un dolore alla spalla sx. Il medico curante mi ha consigliato di effettuare una ecografia. Lo studio dinamico del comparto articolare acromioarticolare della spalla sx non ha evidenziato reperti di rilievo, il tendime del capo lungo del bicipite omerale è in sede ecograficamente regolare. La struttura ecogena del sovraspinato appare disomogenea per tendinosi di grado medio. Si riconoscono multiple grossolane calcificazioni sia della sostanza intermedia che inserzionali. Il sottoscapolare e l'infraspinato paiono nella norma.
Sono andato da un fisiatra che mi ha consigliato un ciclo riabilitativo di ultrasuonoterapia con artrosilene gel, rieducazione dei disturbi motori sensitivi a minore disabiità e rieducazione strumentale dei disturbi motori sensitivi.
Sono a metà del ciclo di fisioterapia ma il dolore periste e non noto miglioramenti. I fisioterapeuti mi hanno proposto di effettuare una RM e una serie di onde d'urto.
Volevo solo precisare che sono affetto da una leucemia linfatica cronica asintomatica meritevole solo di controlli periodici.Voi cosa mi consigliereste?
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' probabile che sia utile una RMN per valutare meglio le strutture della Sua spalla, ma prima farei una visita ortopedica. Le terapie fisiche sono molteplici (e fra esse anche le onde d'urto) ma devono essere prescritte da uno specialista. Potrebbe rivolgersi all'Unità di Chirurgia della Spalla del M.Adelaidedi Torino (http://www.cto.to.it/reparti/cto/spalla/index.shtml ).
Ci tenga aggiornati
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celerità nel rispondermi, seguirò i suoi consigli e la terrò informata.

A presto.

[#3]
dopo
Utente
Bungiorno vi aggiorno sulla mia situazione clinica. Ho finito il ciclo di fisioterapia senza aver ottenuto alcun beneficio poichè il dolore persiste.
Ho effettuato la visita ortopedica con la seguente diagnosi: tendinopatia calcificante spalla sx in sindrome da conflitto per acromion di tipo 1. Mi è stato prescritto: ginnastica con applicazione del ghiaccio prima e dopo, Transact 1 cerotto la notte,Kolibrì 1 o 2 co al bisogno sino 3 volte al dì, celebrex 200 mg 1 co a cena per 7-10gg. Inoltre ciclo onde d'urto- litotripsia.
Sto effettuando il ciclo onde d'urto e la ginnastica. Ho ancora dolore. Spero di non dover effettuare anche il ciclo di infiltrazioni o nella peggiore delle ipotesi l'artroscopia, come prescrittomi dall'ortopedico nel caso in cui continuassi ad avvertire dolore.
P.s. ho effettuato anche controllo sullo stadio della leucemia e per adesso è stazionaria, incrociamo le dita.

Cordiali saluti