-canale vertebrale normale per morfologia e dimensioni

Gentili Dottori, in seguito a diversi episodi di blocco a livello lombare(si verificano almeno 1 volta durante l'anno) che mi impediscono di alzarmi dal letto, ho eseguito una risonanza magnetica di cui vi riporto il referto:
-Protrusione mediana paramediana sinistra è presente a livello dello spazio intersomatico L3-L4, con modici effetti compressivi sul sacco durale e sulla radice L3 in prossimità del forame.
-Bulging discale mediano è presente a livello L5-S1 ed in minor misura a livello L4-L5 con impronta sul sacco durale.
-Canale vertebrale normale per morfologia e dimensioni.
-Note degenerative dei dischi intervertebrali L3-L4 e L5-S1
-Rettilineizzazione del rachide per perdita della normale curvatura.

Attualmente pratico piscina e saltuariamente faccio sedute con un osteopata (saltuariamente perchè l'osteopata stesso dice che questo trattamento non può essere fatto troppo spesso).Con la piscina ho giovamento. Alterno periodi asintomatici a periodi con dolore di media entità (scosse improvvise alla zona lombare, indolensimento)che curo bene con cerotti al Flurbiprofene, altre volte blocco improvviso e dolorosissimo della zona lombare che regredisce solo con iniezioni di Muscoril e Dicloreum (a volte è necessario Bentelan perchè inefficaci) Vorrei sapere se il quadro generale è grave e se sto andando incontro a delle future ernie.Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
1) Osteopata: si informi bene su chi sia e quali studi ha fatto. Il medico osteopata può fare visite, diagnosi e prescrivere terapie, ma l'osteopata fornito (quando va bene di diploma) non può fare nessuna di queste cose e nemmeno dire se e quando fare una terapia.
2) la RMN da sè sola ha poco significato: lo acquista quando si integra con i Suoi disturbi e con i segni clinici che emergono dalla visita specialistica. Non è quindi possibile dare giudizi sulla gravità. Ha discopatie a tutti i livelli da L3 a S1 con protrusioni discali, che potrebbero una/tutte diventare ernie oppure rimanere così.
Si faccia seguire periodicamente da un Fisiatra per decidere quali attività Le siano concesse e di quali abbia bisogno, in modo da mantenere la Sua schiena nelle migliori condizioni possibili.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.Donati la ringrazio per la sua rapida risposta.
Per quanto riguarda l'osteopata che mi segue posso dirle, dalle informazioni in mio possesso, che è iscritto al D.O.M. R.O.I.(registro osteopati d'Italia)e che ha prestato servizio alle Olimpiadi di Pechino (non so quanto questo possa essere significativo).
Comunque, due anni fa, ho fatto una visita ortopedica e i segni emersi nel corso della visita, cioè i sintomi, erano del tutto assenti ( un esempio, muovendo entrambe le gambe in diverse direzioni non emergeva nessun dolore).
La ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le invio un link che può essere utile per chiarirsi un po' le idee sugli osteopati http://www.aior.it/attivita/20/promozione-e-riconoscimenti, all'interno dellapagina è scritto fra l'altro "In Italia esistono diversi registri, uno di questi è il Roi (Registro Osteopati Italia), ad esso si affianca l’UPOI (Unione Professionale Osteopati Italiani) che ammettono al loro interno figure che legalmente non possono esercitare nessun tipo di prestazione sanitaria.
La nostra categoria professionale ogni giorno li segnala alle autorità competenti, come esercenti abusivamente la prestazione sanitaria." Il fatto che sia andato alle olimpiadi a Pechino non lo autorizza a fare visite e prescrivere terapie. Se si tratta di un Medico osteopata il discorso è diverso, e questo può controllarlo consultando il link della "FNOMCeO verifica medico" in home page del sito Medicitalia in basso a sinistra
Cordiali saluti