Alluce valgo infantile

Ho appena ritirato i raggi di mia figlia (8 anni) di cui riporto il referto
"Alluce valgo bilaterale più evidente a dx. Riduzione della volta plantare più accentuata a sn."
La bimba porta i plantari da quando aveva 4 anni.
Premetto che familiarmente abbiamo lo stesso problema. Sia io (38 anni) che mia madre abbiamo appena subito un intervento di osteotomia correttiva all'alluce, partendo proprio dal dx che anche per noi era quello "messo peggio".
La bimba ha una passione: la danza classica. Ci è stato detto che sarebbe meglio interromperla, perchè nel momento in cui inizierà ad andare sulle punte la situazione potrebbe peggiorare. Togliendole la gioia del ballo, posso veramente salvaguardare la situazione o comunque è destinata ad un genetico peggioramento? Nel caso, a quale altre attività sportive è meglio non farla apassionare e quale invece potrebbero in qualche modo aiutarla?
Grazie.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L'alluce valgo è spesso legato al piattismo del piede e al conseguente sovraccarico sulla sua parte interna.
Bisogna valutare direttamente i piedi della bimba per decidere le possibilità correttive e quindi anche le attività concesse. La situazione spesso può migliorare correggendo il piattismo. Prima di disperarsi farei una visita presso uno specialista in Ortopedia che si occupi di Ortopedia pediatrica, ad esempio presso l'UO di Ortopedia del Gaslini http://www.gaslini.org/schedauo.asp?liv=1&dir=&id=29 .
Ci tenga aggiornati
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it