Un possibile peggioramento dell'alluce valgo, oppure se anche una soletta

Gentile dottore
sono una ragazza di 22 anni. Ho un piede leggermente piatto e da circa un anno l'alluce è diventato un po' valgo ma sino adesso non mi ha dato dolore. Il medico mi ha detto che i plantari vengono prescritti solo in presenza di dolore e quindi nel mio caso sarebbe inutile. Vorrei sapere se l'uso del plantare è utile per evitare un possibile peggioramento dell'alluce valgo, oppure se anche una soletta( data la presenza del piede piatto) è ugualmente utile per evitare il peggioramento dell'alluce. Possono servire sempre a questo proposito gli esercizi di rinforzo della muscolatura, ad esempio afferrare una pallina con le dita del piede? In sintesi chiedo se c'è qualcosa che posso fare per non peggiorare, come prevenzione.
Ringrazio per la Sua gentile disponibilità
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signora,
ad oggi non esistono esercizi preventivi di un possibile peggioramento di un alluce valgo.
Un ausilio però utile consiste nell'evitare di portare per troppo tempo scarpe col tacco molto alto.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#2]
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie tante per la cortese risposta. Seguirò il Suo consiglio evitando l'uso delle scarpe con tacchi alti che indipendentemente dall'alluce valgo non porto mai considerandole un po' scomode.
Cordiali saluti