Ginocchio valgo

Salve sono una ragazza di 20 anni, ho gia chiesto un pò di tempo fa quali potevano essere le possibili soluzioni per il ginocchio valgo che era stato causa di non idoneità al servizio militare e a quanto pare la chiururgia sembra essere l'unica soluzione... Dopo varie terapie sono riuscita ad ottenere l'idoneità e partirò a breve, come avevo già detto il ginocchio non mi da alcun problema pur andando a cavallo e svolgendo un' intensa attività fisica. Vorrei però sapere se avrò problemi in futuro con questo tipo di problema con le attività che andrò a svolgere e se ci sarà il rischio di un peggioramento. Attualmente la distanza intermalleolare è di circa 2,5-3 cm.
Avrei anche un'altra domanda... in cosa consiste l'operazione per "aggiustare" il ginocchio valgo e in che circostanze vi si può ricorrere?
Ringranzio in anticipo per eventuli risposte.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signora,
la sua distanza intermalleolare è indice di un valgismo delle ginocchia di grado sfumato che non dovrebbe in futuro darle alcun problema.
Non dovrebbe inoltre esserci alcun rischio di peggioramento.
Saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#2]
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la risposta ma avrei ancora una domanda. Nel caso in cui decidessi di farmi operare, in che cosa consiste l'intervento? Poichè fino a circa 6 mesi fa la mia distanza intermalleolare era di 5cm, se dovesse ritornare a quei centimetri vorrei fare qualcosa che risolva il problema in modo permanente.
[#3]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signora
l'intervento consiste in una osteotomia, cioè nell'andare ad interrompere l'osso e riorientarlo nella maniera corretta.
Cordiali saluti