Soffre fin da piccolo di ginocchio valgo

Mio figlio, di 13 anni, soffre fin da piccolo di ginocchio valgo.
Abbiamo eseguito varie visite, ma noi genitori siamo sempre stati tranquillizzati dai medici a cui ci siamo rivolti perchè ritenevano questa imperfezione poco rilevante e ci hanno sempre assicurato che crescendo il problema sarebbe sparito.
Negli ultimi tempi però la situazione è, a nostro avviso, peggiorata; abbiamo l'impressione che nostro figlio faccia fatica a camminare e sopratutto a correre.
Riteniamo che una delle cause sia il fatto che da settembre 2009,nostro figlio, che gioca a calcio dall'età di 5 anni, è stato selezionato nel settore giovanile di una squadra professionistica.
Questo comporta duri e frequenti allenamenti con partite tutte le settimane.
Da un pò di tempo nostro figlio si lamenta spesso e dice di avvertire dolori e fitte alle ginocchia, inoltre, se piega completamente il ginocchio ( fino quasi a toccare il gluteo con il tallone )si avverte un"rumore abbastanza sordo" e se si pone la mano sul ginocchio stesso si avverte uno "strano movimento".
Detto questo, veniamo alla domanda:
Possiamo ancora fare qualcosa per risolvere questo problema?
Quale è il luminare, in Emilia Romagna, a cui posso rivolgermi per aiutare mio figlio? Vi ringrazio molto per l'attenzione.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 277 9
Non so cosa intenda per "luminare" ma quello che serve a Suo figlio è una visita ortopedica per un'attenta valutazione del ginocchio di Suo figlio; è possibile che oltre al valgismo in sè ci possano essere problemi legati all'allineamento della rotula. In genere è il pediatra ad avere specialisti di riferimento nelle varie branche; non so dove Lei abiti di preciso ma deve rivolgersi a un ambulatorio di Ortopedia pediatrica, di cui può trovare qui i riferimenti per la Sua provincia http://www.ausl.mo.it/flex/cm/se/search.php/L/IT/ST/1?frmSearchText=ortopedia+pediatrica&x=0&y=0
Sarà lo specialista poi a indirizzarLa, se necessario, a un ospedale specializzato, oppure a mettere in atto direttamente i provvedimenti necessari.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it