Problema post-operatorio alluce valgo

buongiorno. ho bisogno di un consiglio. sono una ragazza di 22 anni, il giorno 13/11 sono stata operata al piede sinistro per alluce valgo. la convalescenza è andata quasi bene, se non fosse per una infezione a qualche punto. però devo dire che si è risolta. il giorno 21/12 ho avuto l'ultima visita dal medico che mi ha operato che mi ha detto che sono guarita e che devo cercare di muovere alluce sinistro. il problema è che tale alluce non si muove. non riesco a piegarlo, o almeno ha un piccolo movimento nel rivolgere l'alluce verso l'alto, ma se devo piegarlo verso il basso, 4 dita si piegano e lui resta dritto come se i fosse un chiodo all'intermo per tenerlo dritto. è una cosa normale?????? cosa potrebbe causare questo problema????
inoltre io faccio un lavoro dove resto per molte ore in piedi e nel mio ufficio c'è il pavimento riscaldato e tutte le sere mi ritrovo un piede molto gonfio, tanto gonfio che provo dolore a camminare.
attendo vostri consigli,
saluti
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Mi pare davvero difficile risponderle senza una visita: ma che le ha detto in proposito il Collega che l'ha operata?
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
il medico che mi ha operata mi ha detto (in data 28/12)che ero ufficialmente guarita e che dovevo iniziare a muovere il dito... poi successivamente l'ho chiamato per il problema del gonfiore e mi ha dato delle pastiglie per la circolazione. successivamente visite non ne ho fatte, ma mi ha detto di impegnarmi a muovere l'alluce, ma seppure ci metta tutta la volontà possibile questo alluce non si muove. non fa nessun movimento, sembra quasi rigido, e anche il movimento forzato con le mani lo sento veramente poco e difficile. praticamente anche il movimento con le mani è limitato, tale alluce non si piega. altri informazioni in merito non ne ho. può esser una lesione a qualche nervo????
[#3]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signora
la sua descrizione farebbe pensare ad una rigidità articolare post intervento che a volte si può riscontrare in chirurgia del piede.
Le consiglierei, prima di intraprendere qualsiasi percorso riabilitativo, di eseguire una visita presso il chirurgo che ha eseguito l'intervento che credo sia la persona più adatta a valutare il caso e darle le risposte nel modo più appropriato.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica