Ginocchio valgo e valgismo retropiede

Salve. Sono una ragazza di 30 anni, peso crca 51 Kg. Non ho mai avuto le gambe perfettamente dritte, ma da qualche anno, ho notato un peggioramento e informandomi un po' su internet, ho capito che questa patologia poteva chiamarsi "ginocchio valgo". Ho fatto una radiografia al bacino ed arti inferiori sotto carico e il referto dice: "Bilateralmente l'angolo di valgismo è di circa 176,5°. Apparente bilaterale valgismo del retropiede".
Ovviamente devo prenotare una visita ortopedica, ma volevo un vostro gentile consulto sia per sapere se potete indicarmi il migliore specialista in Sardegna per queste patologie e sia per capire se è una cosa grave, risolvibile e in che modo. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Senza entrare nel merito del Suo caso perché bisognerebbe vedere le radiografie e vedere gli angoli misurati, Le ricordo che esiste un valgismo fisiologico del ginocchio, per cui l'asse che percorre longitudinalmente la tibia forma naturalmente un angolo con l'asse del femore.
Prima di preoccuparsi "se è una cosa grave, risolvibile e in che modo" bisognerebbe essere sicuri che di patologia si tratti. Questo lo può accertare presso l'Ortopedia del San Martino della Sua città
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it