La correzione dell'alluce valgo

Sono stata operata in aprile con tecnica percutanea per la correzione dell'alluce valgo e del 2° dito a martello.
Durante l'estate con i sandali non ho avuto dolore di alcun genere.
Ora iniziando a mettere scarpe chiuse è ricomparso il dolore sotto il piede.
Inoltre non riesco ancora a piegare completamente il 2 dito che è diventato leggermente più lungo dell'alluce e se in punta viene a contatto con qualsiasi cosa, ho una strana sensazione che non riesco a definire. Sembra quasi di parziale insensibilità ma non è possibile perché se lo premo sento male
L'alluce valgo è da considerarsi un difetto fisico o una malattia?
Resto in attesa di un Vostro parere

Cordiali saluti

[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Prima di tutto deve considerare che dopo l'intervento il suo piede è cambiato. Non ha più la forma e la dinamica di svolgimento dei carichi come prima dell'intervento. Questo significa che le calzature che utilizzava prima potrebbero aver preso una "forma" adesso non più adatta. Inoltre deve cercare di utilizzare calzature a pianta larga, evitando le punte strette e dovrebbe ridurre l'altezza del tacco. La rigidità e maggior lunghezza del 2° dito dipendono dal tipo di intervento eseguito e dovrebbe chiedere allo specialista che ha eseguito l'intervento se può fare della fisioterapia o utilizzare dei plantari. L'alluce valgo è una conformazione del piede talora costituzionale, ma spesso acquisita con l'utilizzo di calzature incongrue e diventa malattia quando comincia a generare dolore e limitazioni funzionali. Mai operare un alluce valgo per motivazioni estetiche! Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Ringrazio per la sollecita risposta
Mi sono operata perché il dolore era talvolta molto forte
Con il mio lavoro sto molto in piedi e nonostante non porti scarpe con i tacchi il piede faceva molto male, Quello che mi preoccupa è inizia a fare male sotto, all'attaccatura delle dita.

Grazie nuovamente
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Si faccia rivedere dal collega per valutare le motivazioni del suo attuale dolore. Cordialità