Alluce valgo e ii° dito a martello

Salve,
ho subito un intervento di alluce valgo e II° dito a martello.
Dopo la rimozione del ferro dal secondo dito, trascorsi diversi giorni, il dito si è incurvato verso l'alluce.
Il chirurgo mi ha visitato e mi ha detto che devo subire un ulteriore intervento al II°dito.
Perchè il mio dito si è curvato?
La rimozione del ferro è stata prematura?
Attendo una sua risposta.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è possibile rispondere in modo soddisfacente con i soli dati forniti. L'unico che può risponderLe (mi sembrava che l'intervento l'avesse subìto Sua madre, da un precedente post) è l'Ortopedico che ha eseguito l'intervento e che ha valutato la situazione clinica attuale. E' indispensabile porre queste domande al momento della visita, anche perché sapere perché è successo comporta sapere se la cosa si ripeterà e, soprattutto, cosa non fare perché ciò accada di nuovo.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Mia madre ha subito l'intervento all'alluce valgo ed ho lasciato che scrivesse lei nel post precedente.
Il chirurgo sostiene che il dito si sia curvato in quanto lui ha deciso di non accorciare di molto l'osso del secondo dito per far sì che la lunghezza fosse uguale a quella dell'altro piede.
Non si aspettava che accorciandolo di poco, il dito si curvasse dopo la rimozione del ferro.
In poche parole ha cercato di tutelare il fattore estetico a discapito di quello funzionale...
Adesso le sue intenzioni sono quelle di operarla di nuovo per accorciare ulteriormente l'osso del II° dito.
Secondo lei dopo il secondo intervento, mia madre potrà guarire definitavamente?
Distinti saluti
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Devo presumere che se si decide di rioperare un paziente questo sia allo scopo di risolvere il problema. E ovviamente mi auguro, come Lei e come Sua madre, che sia così. Quindi le premesse per guarire ci sono, ma non mi è possibile fare le previsioni
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per il sostegno morale e per la sua infinita disponibilità.
Distinti saluti