Postura di una ragazza adolescente

salve , mia figlia ha la scogliosi, ma l'ortopedico dopo averle fatto fare un'anno di ginnastica per rinforzare i muscoli (oltretutto quelli delle gambe e basta ) ha deciso che ormai essendosi sviluppata era fuori pericolo da gravi peggioramenti .
ora in luglio quando mi diceva cio' gli ho fatto notare la pessima postura di mia figlia alta 1.65 che pesa 45 kg praticamente spalle incurvate in avanti scapole molto sporgenti quasi gobba.lui mi ha rincuorata dicendo che nulla potevo fare perche' solo quando lei decidera' di stare dritta la postura cambiera'.
ora mi chiedo possibile che io posso solo dirle litigandoci di stare dritta? poi naturalmente bastano 4 minuti e' lei si rimette nella posizione scorretta di sempre.
segnalo che pratica due volte la settimana basket che non vuole sentir parlare di piscina e che aggiunge sono cavoli miei.
l'ortopedico in questione e di un famoso centro di fianco a casa mia che si occupa di questi problemi .
Grazie infinitamente

una mamma preoccupata
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Purtroppo è così: se una figlia risponde così e il suo atteggiamento è questo c'è poco da fare. Bisogna che i Suoi inviti a tenere una postura corretta vengano vissuti con partecipazione, che Sua figlia si renda conto che questo è per il Suo bene e non certo per fare un piacere a Lei. Purtroppo nel tempo questi atteggiamenti, che per ora sono correggibili volontariamente, con il tempo si struttureranno e non saranno almeno in parte migliorabili,
La cosa migliore è cercare un dialogo con Sua figlia, capire quali siano gli ostacoli che si frappongono fra Lei e Sua figlia, magari con l'aiuto di uno psicologo.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it