Cervicoartrosi e sintomi vari

Buongiorno, ho 45 anni e finora non ho mai avuto problemi di salute particolari. Sono ormai due mesi e mezzo che a seguito di un dolore alla cervicale avuto già altre volte in passato ho iniziato ad avere una serie di sintomatologie aggiuntive, in particolare leggere vertigini, un pizzicorio sotto tutto l'arco mandibolare (non tutto il giorno ma solo a momenti) lo stesso fastidio in certi giorni si sposta più in basso sulla parte esterna della gola in particolare quando metto camice con cravatta un po' strette e se mi reco in ambienti particolarmente caldi. Inoltre vari altri sintomi come pizzichi improvvisi in vari punti del corpo che spariscono immediatamente o leggero formicolio delle punta delle dita della mano e del piede anche queste spariscono brevemente. Ho iniziato da una visita dal mio medico curante che dopo aver verificato le mie analisi del check up fatto a luglio (tutto nella norma) mi ha fatto fare una RX a due proiezioni della cervicale e dato il mio stato leggermente ansioso mi ha fatto prendere per una decina di giorni lo Xanax minima dose. Dall'RX si evince una leggera discopatia tra IV e V e V e VI e null'altro. Dopo di che ho fatto anche una visita ortopedica dalla quale non è uscito nulla di nuovo (iniziale cervicoartrosi con sindrome vertiginosa) se non di fare un ciclo di 10 massaggi+10tens+10ultrasuoni. Iniziate queste applicazioni ho accusato un notevole peggioramento dei sintomi a valle di ciascuna seduta, dopo la terza ho deciso di sospendere in quanto ho avuto la sensazione che la cosa peggiorasse nek momento in cui la zona viene in qualche modo stuzzicata. Ho fatto una ulteriore visita da un Neurochirurgo il quale non ha evidenziato nessun particolare problema e mi ha fatto fare un ciclo di 15 giorni di Lyrica con inizio graduale 75mg poi 150 mg e in fase finale di nuovo 75mg. Effettivamente durante questi 12/13 gg. mi si sono attenuati molto i fenomeni (non sono spariti) però adesso che stò in fase di riduzione sembra che si stiano ripresentando i sintomi. Inoltre ho avuto contemporaneamente anche la VPPB (distacco degli otoliti) che sto cercando di risolvere con le manovre di Semont come indicato dall'otorino che mi segue, ma anche in questo caso sono più di 15 giorni che non riesco ad eliminare questa situazione.
Ora alla luce di tutte queste visite, nessuno ha dato particolare peso ai miei sintomi, non hanno ritenuto opportuno fare una RMN alla cervicale per evidenziare qualcosa che magari la semplice radiografia non vede. Quasi tutti hanno attribuito questa sintomatologia più ad uno stato di stress / tensione muscolare che ad un reale problema. Rimane il fatto che sono ormai quasi tre mesi e non riesco ancora ad uscirne fuori.
Mi farebbe piacere avere un parere per capire se eventualmente qualche altro esame può farmi capire la reale causa di questo malessere.

Grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, i sintomi che descrive difficilmente sono da imputare a un problema cervicale, e anche ad un'unica entità patologica definita. Potrebbe davvero essere un quadro di somatizzazione. Non credo che facendo una risonanza magnetica cervicale possa arrivare a qualcosa, ma comunque non mi posso esprimere in modo certo su niente, perché in un consulto on-line possiamo solo dare consigli di massima. Si affidi agli specialisti che la seguono per proseguire l'iter diagnostico-terapeutico. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica