Ernia discale l2-l3

Buongiorno a tutti,
ho 28 anni e gioco a calcio a livello agonistico da sempre;a seguito di una fortissima lombalgia, comparsa senza un effettivo motivo, avuta circa 21 giorni fa che mi ha bloccato per una settimana ed il cui dolore inizia a regredire solamente adesso ho fatto una rmn ed il responso è il seguente:
si documenta ernia discale l2-l3,ad estrinsecazione laterale sn che entra in conflitto con la radice nervosa l3 sn nel recesso foraminale; modesta protusione posteriore del disco l3-l4.
Inutile dirvi che sono molto molto preoccupato...so che non è molto indicato fare diagnosi via email ma vorrei quantomeno iniziare a capire un po di cose.
Attualmente il dolore si è trasformato in un senso di pesantezza lombare e non interessa ne gambe, ne glutei ne piedi. La mattina si fa sentire in maniera più consistente per poi scemare durante la giornata.
Premesso che andrò sicuramente a farmi vedere da qualcuno vorrei capire più che altro se, ovviamente dopo il dovuto riposo e le dovute cure, potrò riprendere la mia attività agonistica oppure se devo definitivamente smettere di giocare a calcio e, nel caso in cui fosse possibile riprendere, quali possono essere i tempi di recupero?
Purtroppo ho letto tantissimo su internet ma mi rendo conto che ogni casistica è a se stante.
Nel ringraziarvi anticipatamente per i vostri interventi porgo Distinti saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Nella RMN sono presenti due patologie discali di diversa entità. La RMN acquista valore clinico solo dopo essere stata integrata con i Suoi disturbi e con i segni clinici eventualmente emersi dalla visita specialistica.
Proprio perché ogni caso è a sè stante, la valutazione del Suo è possibile solo dopo la visita specialistica.
E' ovvio che su una schiena non in perfetta forma una attività fisica come il calcio ha effetti negativi; tenga presente che questi episodi di lombalgia potranno ripetersi nel tempo, perché il dolore è un avviso che la schiena ha problemi. Con il riposo e le cure supererà l'episodio acuto, ma le condizioni dei dischi, anche se causeranno minor dolore, non possono migliorare.
Consulti un ortopedico, meglio se anche Chirurgo Vertebrale, ad esempio all'UO di Chirurgia vertebrale del CTO-M.Adelaide http://www.cto.to.it/reparti/madelaide/vertebrale/index.shtml oppure all'Ortopedia delle Molinette
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la delucidazione e per gli indirizzi che mi ha fornito.
Quindi nemmeno se faccio un'apposita attività di riabilitazione e rinforzo della muscolatura della schiena è consigliabile il calcio come sport?
Sarei comunque in ogni caso sempre a rischio lombalgia?