Ernia discale l5-s1 ,lombosciatalgia dx

nel marzo 2009 mi sono sottoposto a risonanza magnetica. ecco cosa riporta il risultato:L'ESAME è STATO ESEGUITO MEDIANTE SEQUENZE T1 E T2 PESATE SECONDO PIANI ASSIALI E SAGITTALI SENZA SOMMINIS. E.V. MDC PARAMAGNETICO.RACHIDE IN ASSE.RIDUZIONE DEL TONO IDRICO DEI DISCHI POSTI TRA L4-L5 ED L5-S1. IL DISCO POSTO TRA L5-S1 PRESENTA PROTRUSIONE MEDIANA CON MODESTA IMPRONTA SUL SACCO DURALE.IL CANALE SPINALE HA REGOLARE AMPIEZZA .REGOLARE MORFOLOGIA DELLA CAUDA E DEL CONO MIDOLLARE. ASPETTI DI INIZIALE DEGENERAZIONE DEL DISCO POSTO TRA D11 E D12 CHE TENDONO A MODESTA PROTRUSIONE POSTERIORE.
dopo la RM ho cominciato un ciclo di cortisone per 15 gg senza nessun risultato. successivamente mi sono recato da un ortopedico del rizzoli di bologna il quale mi ha consigliato ginnastica medica in acqua, nuoto, rinforzo addominali e paravertrebrali, ginnastica posturale, e ciclo di ozono terapia. inizialmente ho cominciato la ginnastica e il rinforzo poi sospesi in quanto il neurochirurgo me la sconsigliati perchè stavo eseguendo l'ozono terapia. dopo 18 sedute di ozono (che è doloroso) la mia situazione non è per nulla migliorata!sono ritornato a lavoro dopo 5 mesi e il dolore è sempre lo stesso!!ora vorrei chiedere cosa altro posso fare??l'operazione mi è sconsigliata in quanto l'ernia non è espulsa..!mi ritrovo a poter perdere il posto di lavoro, non posso svolgere alcuna attività perchè appena mi metto in movimento cominciano di nuovo i dolori. il problema principale è la gamba!!appena faccio qualcosa sembra infuocarsi!
si potrebbe pensare anche a qualche altra cosa??qualche problema alla gamba stessa??grazie per l'attenzione..
confido in vostra risposta
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La RMN del marzo scorso mostra 3 discopatie T11-12, L4-5 e L5-S1 con protrusione modesta del disco T11-12 e più accentuata di L5-S1.
DirLe cos'altro possa essere è difficile senza averLa visitata. In tutti i casi il cortisone avrebbe dovuto dare un vantaggio anche temporaneo.
Per fortuna Le è stata sconsigliato l'intervento altrimenti forse adesso avrebbe gli stessi disturbi e in più gli esiti dell'intervento.
Le consiglio di sottoporsi a una visita ortopedica per escludere altre possibili cause. Consulti gli specialisti della Clinica Ortopedica del SS. Annunziata di Chieti http://www.aslchieti.it/strutture_ospedali_det.asp?idR=15&ids=3, portando con sè tutta la documentazione precedente, (referti, cure prescritte, RMN, ecc). Da lì bisogna capire la situazione. Bisogna capire se il Suo dolore è di tipo sciatico, se viene dalla schiena o da un altro punto del decorso del nervo, se è un problema d'anca, ecc. Le verranno prescritti altri accertamenti e terapie, ma anche in caso di insuccesso torni dallo stesso ortopedico, altrimenti ogni volta ricomincia da capo.
Ci tenga aggiornati.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
vi ringrazio per la risposta immediata..ma tra protrusione e ernia c'è qualche differenza o è semplicemente chiamata in modo diverso?poi la discopatia cos'è esattamente?avrei l'appuntamento con lo stesso ortopedico domenica 4 ottobre..lei mi consiglia comunque di andare a chieti?c'è una buona ortopedia in chieti?grazie
distinti saluti
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La protrusione è una sporgenza dell'anulus che circonda il disco; l'ernia del disco è invece una lesione dell'anulus attraverso la quale il nucleo polposo che è all'interno si insinua, fino a uscirne nel canale vertebrale (ernia espulsa). Sono due condizioni di gravità diverse e dalla prima si può passare alla seconda, ma non è strettamente necessario che ciò avvenga.
Con il termine discopatia si intende una patologia del disco, che si manifesta con un restringimento dello spazio intervertebrale per disidratazione. Ad essa si può associare la protrusione e/o l'ernia.
Se ha un Ortopedico di fiducia si rivolga a lui tranquillamente; Le avevo segnalato un'ortopedia in zona nel dubbio che non avesse riferimenti
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
ti ringrazio...quindi di la discopatia come si potrebbe curare ?non è nulla di preoccupante?in teoria avrei anche potuto evitare l'ozono?scusa le continue domande ma ho mille quesiti per la testa ..
grazie..cordiali saluti
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non mi sembra che ci stessimo dando del tu.
La discopatia che risulta da una rx o da una RMN è un'immagine radiografica e non si cura. Si cura invece il quadro clinico, ma questo lo decide lo specialista dopo la visita.
Cordiali saluti