Ginocchio dx - sx

Salve volevo chiedere un parere medico.
Ho 26 anni e fino a poco tempo fa praticavo sport a livello amatoriale (corsa e pesistica).
Ultimamente (4 mesi) avverto un fastidio sotto la rotula ad entrambe le gambe e delle piccole fitte nella parte interna delle ginocchia. Tutto questo ha avuto inizio dopo un duro allenamente circa un anno fa, in quel periodo riuscivo a mala pena a camminare. Sembrava esser passato dopo un periodo di riposo.
Ho consultato due ortopedici, il primo mi ha diagnosticato un allungamento tendineo e la rotula mobile, il secondo invece le ginocchia varo con consumo del menisco, entrambi mi hanno sconsigliato sport di carico. In più ho fatto dei raggi X di cui vi riporto il referto qui di seguito:
"A carico dei segmenti scheletrici in esame non segni da riferire a lesioni ossee a focolaio o di tipo traumatico in atto.
Conservati i rapporti articolari femoro-tibiali."
Nonostante i dottori mi hanno garantito che non sia nulla di grave io il fastidio continuo a sentirlo e man mano diventa più acuto.
Cos'altro potrei fare???
Cosa può essere???
L'uso di tutori può alleviare il fastidio???
Grazie mille x le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Potrebbe trattarsi di una usura delle cartilagini fra rotula e femore, forse per disallineamento rotuleo. Il referto rx non mostra nulla di particolare.
Consiglio una visita ortopedica, meglio se presso un Chirurgo del Ginocchio: può rivolgersi alla Chirurgia del Ginocchio del Cardarelli http://www.ospedalecardarelli.it/rep/prestazioni.asp?hw=1&id_reparto=48 , oppure consulti il Suo Medico Curante che conosce meglio di me le strutture della Sua Zona.
Ricordi di porre all'Ortopedico dopo che L'avrà visitata tutte le domande che Le verranno in mente (diagnosi, cure possibili, tempi di convalescenza, durata tipo e modi della riabilitazione, tempi di ripresa, attività e sport possibili e da evitare, ecc) , perché solo chi conosce il Suo ginocchio potrà rispondere in modo specifico alle domande sul Suo caso.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
GRAZIE mille per la sua tempestiva risposta.
Il mio timore è la rottura del menisco o di qualche legamento.
Comunque appena possibile seguirò il suo consiglio.

Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Ieri sono andato a fare un ulteriore visita, questa volta da un fisiatra amico di un mio parente.
Questo dottore ha saputo rispondere a tutte le mie domande, mi ha prescritto degli antinfiammatori, degli esercizi da fare per rafforzare i quadricipiti e mi ha inoltre consigliato un semplice tutore x immobilizzare la rotula quando faccio attività fisica perchè soffro di un allungamento tendineo della rotula con il lassamento dei legamenti.
Però nelle varie domande che ho posto allo specialista mi è sfuggito di chiedere se ci sono degli integratori per aiutare la crescita della cartilagine e se posso usarli tranquillamente.
Spero che lei possa aiutarmi.
In attesa di una sua rispota gli porgo i miei saluti.