Il ginocchio volesse "scrocchiare", ma

Gent.mi Dottori,
sono una ragazza di 25 anni (peso 54kg/altezza 164) e da circa un mese avverto un fastidio al ginocchio destro. Dapprima i fastidi sono comparsi in modo sporadico, ma in questi ultimi giorni si sono intensificati. Non è un dolore insopportabile, ma insopportabile è invece il fastidio. E' come se il ginocchio volesse "scrocchiare", ma in realtà da circa sette giorni cerco in tutti i modi di farlo "scrocchiare" ma non ci riesco. Convivo con questa fastidiosa sensazione che mi crea problemi nel camminare correttamente. La sensazione è quella di avere costantemente una "bolla d'aria" al ginocchio, e da stamane anche quando sono seduta o sdraiata mi fa male.
Cosa potrebbe essere e cosa mi consigliate?
Ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Potrebbe trattarsi di una condropatia femoro-rotulea ossia un iniziale assottigliamento dello strato di cartilagine che ricopre la rotula ed il femore e facilita lo scorrimento reciproco riducendo l'attrito che si genera durante il movimento del ginocchio.
Si tratta ovviamente di una pura ipotesi diagnostica formulata sulla pura base del suo racconto clinico.
capira' bene come non sia possibile fare DIAGNOSI attraverto un consulto telematico.
Se fosse confermata tale ipotesi dopo una visita clinica specialistica che le consiglio, potrebbe essere utile:
- eseguire esercizi quotidiani di allungamento della muscolatura degli arti inferiori
- eseguire esercizi di rinforzo isotonici sempre per la suddetta muscolatura
- nuotare a stile libero dorso e con tavoletta natatoria 2 volte la settimana.

Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO