Dolore all'addome e parte bassa schiena

è da luglio che ho una serie di problemi che non riesco a risolvere ancora purtroppo.
Come primo accertamento ho effettuato una r.m rachide lombo sacrale e rachide dorsale che ha evidenziato pregressa osteocondrosi giovanile,irregolarità nei profili dei piatti intervetebrali con associate ernie intraspongiose,accentuata lordosi lombare.
Oltre ciò ho effettuato una scintigrafia ossea con risulato negativo,un ecografia all'addome completo con esito negativo e infine l'analisi del sangue per vedere problemi reumatici sempre con esito negativo.
Da luglio sono afflitto da un dolore che parte dall'addome sinistro fino ad altezza ombelico,e nella parte bassa della schiena sempre sinistra,in tutte e 2 le parti alla stessa altezza insomma.
Ho effettuato elettroterapia e laserterapia sui muscoli psoas e piriforme,che hanno ridotto il problema ma non eliminato,preso antiinfiammatori e mio rilassanti ma questo fastidio addominale quando sto seduto e quando cammino alla schiena non passa.
Sto pensando di andare dal neurologo per provare con una cura che sfiammi i nervi ma non so se è la strada migliore,aspetto un vostro consiglio.
grazie
[#1]
Medico dello sport attivo dal 2006 al 2013
Medico dello sport
caro utente
la sintomtologia senbrerebbe atttibbuibile ad una lombalgia dovuta alle note artrosiche riportate dal referto radiologico, quindi se non ha trovato risoluzione della sintomatologia clinca dai trattamenti eseguiti e se ben capito, piche lei non fa menzione si rivolga ad un collega otopedico e poi in seconda istanza da un collega neurologo.

cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Inannzitutto grazie per la sua risposta,sono stato a dicembre da un ortopedico che dopo tutti i vari accertamenti che mi ha fatto fare che ho scritto sopra, mi ha detto che dalla risonanza non c'è nulla di grave e nulla che possa dare dolori addominali così mi ha consigliato il liryca come farmaco (ma il medico di famiglia mi ha sconsigliato di prenderlo) e mi disse che piano piano si sarebbe passato tutto.una settimana fa sono stato da un altro ortopedico che mi ha consigliato di fare piscina con molto dorso per irrobustire la fascia addominale,ma non so.
Portando poi magliette abbastanza strette in vita noto una certa insensibilità della parte addominale sempre sinistra,dalla zona dall'ombelico fino al fianco.Logicamente tutto ciò a luglio era più evidente,ora sta migliorando.
Per ora sto andando da una massaggiatrice che mi sta facendo massaggi alla schiena e allo psoas (proprio lei dice che sta li il problema e sta cercando di scioglermi un pò).
Aspetto sua risposta.
[#3]
Medico dello sport attivo dal 2006 al 2013
Medico dello sport
caro utente
il consiglio dato dal secondo collega ortopedico mi sembra quello più idoneo, rinforsando la musculatura paravertebrale di sicuro grava di mno con il suo peso sulla colonna vertebrale
l'iterterapeutico seppur fastidioso sarebbe
un bustino stecche stoffa
perdere peso se in eccesso
sedere su ripiani rigidi
ginnastica pusturale e non massaggi a caso
terapai medica analgesica

cordiali saluti
[#4]
Medico dello sport attivo dal 2006 al 2013
Medico dello sport
......dimenticavo perchè non si fa vedere da un gastroenterologo?
[#5]
dopo
Utente
nella risonanza emerge anche:minime protusioni porteriori mediane in L1-L2 ed L2-L3 con impronta sul sacco durale in assenza di impegni radicolari.Il disco L4-L5 sporge portero-lateralmente a sinistra con lieve contatto sulla porzione prossimale della tasca radicolare L5 di sinistra.
Lieve sporgenza posteriore mediana del disco L5-S1,giusto per precisare insomma la R.M.
Il 1 neurologo che mi prescrisse appunto la risonanza dopo che mi fece l'elettromiografia alla gamba sinistra sempre con esito negativo mi disse che poteva essere un virus,cmq vedrò di indagare allora.
le farò sapere cmq e grazie.
[#6]
dopo
Utente
Dottor bollanti,dopo esser andato dal neurologo mi ha detto che la poca sensibilità che ho all'addome è causata dalle cose che ho alla schiena visto che i nervi partono da dietro ed arrivano all'addome per l'appunto quindi a fine febbraio mi ha prescritto il lyrica,in pratica,che sto ancora prendendo ovviamente 2 volte al giorno ed ho notato un netto miglioramento,però dico per quando dovrò ancora prenderlo?visto che il neurologo mi ha vietato di smetterlo.