Una distorsione del ginocchio dx

buongiorno, sono una donna di 40 anni. il giorno 3 ottobre in spiaggia (mentre mi accingevo ad entrare in acqua con il kite) mi sono procurata una distorsione del ginocchio dx a seguito di una caduta sul lato determinata da uno strappo dell'ala (raffica di vento). Sul momento ho sentito nel ginocchio come un accavallamento di tendini con un modesto dolore. Per il resto della giornata riuscivo a camminare avendo solo la parte indolenzita, ma nelle ore successive il dolore è aumentato, particolarmente nel piegamento,dopo aver tenuto la gamba a riposo. Il ginocchio non si è mai gonfiato. Mi sono rivolta ad un ortopedico che ha diagnosticato una probabile lesione al LCM, in attesa della RM. Il risultato della RM è la seguente:
Versamento liquido intrarticolare e lateralmente. LCA, LCP e collaterali nei limiti della norma per intensità, decorso e segnale. Stria di ipereintensità di segnale a carico del comparto laterale del corno anteriore del menisco corrispondente. Esostosi del piatto tibiale. Bascula laterale di rotula.
CHE SIGNIFICA? CHE DEVO FARE? Sottolineo che sono una sportiva.
Grazie in anticipo per la disponibilità.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Dal referto RMN non si evidenziano lesioni conseguenti al trauma, fatta eccezione per la presenza di versamento liquido articolare e della bascula laterale della rotula.
La RMN da sola non ha alcun significato clinico, ma lo acquisto nel momento che viene integrata con i Suoi disturbi e con i segni clinici che possano emergere dalla visita specialistica ortopedica. Le consiglio di rivolgersi a un ortopedico esperto in ginocchio per una valutazione attenta del Suo ginocchio e della RMN. Non so dove Lei abiti di preciso ma a Napoli può rivolgersi ad esempio alla Chirurgia del Ginocchio del Cardarelli http://www.ospedalecardarelli.it/rep/prestazioni.asp?hw=1&id_reparto=48 , in alternativa chieda al Suo Medico.
Ricordi di porre all'Ortopedico dopo che L'avrà visitata tutte le domande che Le verranno in mente (diagnosi, cure possibili, tempi di convalescenza, durata tipo e modi della riabilitazione, tempi di ripresa, attività e sport possibili e da evitare, ecc) , perché solo chi conosce il Suo ginocchio potrà rispondere in modo specifico alle domande sul Suo caso.
Ci tenga aggiornati, se vuole.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it