Cervicale a quasi 18 anni. Urgente

Buongiorno dottori,
ho sempre avuto una cattiva postura, spingendo la schiena e il collo in avanti.
Da circa 3 mesi, avverto un dolore che va e viene in maniera più frequente, soprattutto sulla spalla sinistra, causandomi squilibrio e un senso di vuoto.
Il dolore più forte è avvenuto nello stesso momento in cui stavamo incominciando ad uscire i denti del giudizio, che mi stanno già quasi praticamente fuoriuscendo senza sangue o grossi problemi.
Il mio medico dice che si tratta di cattiva postura e di tanta ansia.
Purtroppo, sono sempre stato particolarmente ipocondriaco e ansioso e tendo a somatizzare e ad avere un pensiero ossessivo riguardo i miei sintomi.
Al momento, avverto un dolore al collo (parte sinistra), senso di squilibrio e dolore facciale in mezzo alle sopracciglia.
Inoltre, il dolore si è accentuato ieri, a seguito di un grande peso portato dietro la schiena e di un colpo di freddo accompagnato a sbalzi di temperatura.
Al momento, il medico mi ha prescritto il brufen e di iniziare a praticare pilates accompagnato dalla palestra (che ho iniziato da 3 settimane), e mi ha detto di stare il più tranquillo possibile.
Cosa ne pensate?
Dr. Silvio Boer Ortopedico 627 44
Sicuramente si è già praticamente fatto una diagnosi e in parte una cura da solo. Essere fortemente sovrappeso alla sua età comporta una miriade di problemi che possono andare da vari problemi al rachide alle spalle e alle articolazioni in genere per sovraccarico articolare e degenerazione muscolo tendinea. Se poi ci mettiamo anche una malposizione ed eruzione dei denti del giudizio aggiungiamo altri problemi che pur non avendo a che fare con il peso vanno ad incidere sulla postura. Ok x il consiglio sul Pilates ma valuterei prima una consulenza con un Medico Fisiatra o un centro di Fisioterapia in modo da poter fare un programma di recupero mirato ai suoi problemi ed alla sua persona .

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta. Ho iniziato una dieta accompagnata dalla palestra e sto iniziando a perdere peso. Il mio personal trainer mi sta seguendo su questo punto di vista e dice che col tempo migliorerò e che non è nulla di grave e di irrisolvibile. Dice che devo agire ora per non avere problemi più avanti. La ringrazio. Quindi sono dolori normali per la situazione? Non devo preoccuparmi?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Silvio Boer Ortopedico 627 44
Bene x il percorso che ha iniziato . La cosa + semplice da fare è valutare se anche lentamente ma con costanza migliora la sintomatologia. Inoltre un controllo da parte dell’Odontoiatra x valutare la situazione dell’eruzione degli ottavi può essere importante in quanto a volte la postura può essere influenzata anche da da una cattiva eruzione con conseguente malocclusione dentale.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
A volte, migliora, per poi, ripeggiorare se prendo grandi pesi. È già positivo il fatto che migliori piano piano?
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su patologie muscolari, tendinee e bursali

Altri consulti in ortopedia