Legamento?

Buongiorno,

ho il ginocchio destro che mi duole, nella parte esterna soprattutto.
Ho notato però che c'è un legamento (credo), che va dal ginocchio alla tibia (credo sia il collaterale) che è molto molle.
Se accavallo la gamba, possìo "spostarlo" verso la tibia mentre nell'altra gamba la struttura analoga è più fissa. E' possibile che un legamento si smolli e vada fuori sede?
Ho fatto qualche giorno fa un'ecografia muscolo tendinea (non avevo ancora notato, il legamento "allentato") al ginocchio dx che riportava
"Normalità ecografica delle strutture muscolotendinee e capsulolegamentose.
Lieve quantità di liquido intraarticolare si dispone nel recesso sottoquadrcipitale.
Non calcificazioni nelle parti molli periarticolari.
Cute e sottocute indenni.
Non segni di TVP poplitea (CUS)"

Mi è stata consuigliata RMN per vedere se vi è qualche problema al menisco.
MA se ci fosse stata qualche "massa sospetta" nella parte anteriore, con l'ecografia fatta in posizione prona si sarebbe vista?
La mia preoccupazione è che quello che io considero legamento sia altro.
Spero di essere stata chiara, grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Mi sento di escludere, pur con i limiti del consulto online, che un legamento possa spostarsi come dice Lei, anche perché il leg. collaterale mediale non è una struttura libera e isolata, ma si unisce alla capsula articolare e al menisco mediale.
E' bene che si sottoponga a visita ortopedica per chiarire il problema e fugare le Sue ansie. Sarà lo specialista poi a suggerirLe gli accertamenti necessari
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta.
Mi chiedevo solo se l'ecografia effettuata da poco non fosse chiarificatrice in merito.

Grazie nuovamente
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non necessariamente. Infatti Lei stessa dice che non se ne era ancora accorta.
Cordiali saluti