Un dolore diffuso al ginocchio, ma

Salve, premetto che ho 21 anni, non mai avuto nessun trauma al ginocchio interessato, e sono uno sportivo praticante. Pratico sport dalle 4 alle 5 volte a settimana. Prevalentemente corsa nella settimana e clacio la domenica. Da qualche settimana accuso un dolore diffuso al ginocchio, ma in prevalenza lo avverto sul lato superiore della rotula ed esterno (parte destra e alta della rotula della gamba sx vista di fronte!), mi capita di avvertire un fastidio anche nella parte posteriore del ginocchio. Noto anche un tic al tatto nella zona dove è localizzato il dolore cioè sempre la parte destra e alta della rotula della gamba sx vista di fronte.

vi ringrazio in anticipo della risposta!
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Non mi sembra nulla di preoccupante anche se, ovviamente,per un giovane sportivo un fginocchio che da disturbi merita sempre un controllo specialistico.
Nell'attesa di un controlloc he e' comunque consigliabile le consiglio:
- ginnastica isometrica della coscia
- stretching abbondante quotidiano della muscolatura dell'arto inferiore
- nuoto e ginnastica in acqua-

Saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta esauriente!Volevo solo aggiungere che il dolore lo accuso se corro, quando faccio le scale, salto, camminata spedita...in pratica qualsiasi movimento che mette sotto sforzo il ginocchio.

La ringrazio ancora della risposta!
[#3]
dopo
Utente
E una cosa strana, spesso quando sto seduto mi viene un dolore fastidioso al ginoccio (parte anteriore) e per farmelo passare o mi alzo oppure lo distendo!

La ringrazio della risposta anticipatamente!
[#4]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Nulla di strano. Il suo racconto depone per una minima sofferenza della cartilagine tra la rotula ed il femore.
Si tratta di una pura supposizione che dovra' essere confermata da visita specialistica che come detto e' consigliabile anche per affronatre un corretto iter terapeutico riabilitativo.
Saluti