Esito risonanza al ginocchio dx

In merito agli esiti della risonanza chiedo un parere medico.

L'esame odierno mirato allo studio del ginocchio destro è stato eseguito con sequenze SE T1 e T2, GE e STIR, sui tre piani ortogonali.

La fibra-cartilagine del menisco mediale presenta segnale modicamente disomogeneo, specie sul corpo-corno posteriore, con morfologia lievemente compressa, in relazione a segni di modesta meniscosi.

Regolare per morfologia e segnale la fibra-cartilagine del menisco laterale.
Rispettata la continuità del legamento crociato anteriore, e del legamento crociato posteriore.

Il legamento collaterale mediale si presenta ispessito e disomogeneo, come da esiti distrattivi.

Quota di versamento sotto-rotuleo che tende a risalire lungo il recesso anteriore paracondiloideo laterale.

Esigua falda fluida nella borsa comune gastrocnemio-semimembranoso.
Minima distensione fluida della capsula sinoviale su base reattivo-flogistico.

Conservate le cartilagini femore-tibiale e femoro-rotulea.

Aspetto lievemente ectasico della vena safena sul cavo popliteo.

Grazie
Dr. Angelo Presta Ortopedico 89 2
È difficile dare un parere senza un minimo di anamnesi.

Qual è il suo problema?
Perché ha fatto la risonzanza?
Quando ha male?
Dove ha male?
Da quanto ha male?

Dott. Angelo Presta

Dr Angelo Presta

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2009 al 2025
Ex utente
Buongiorno. Ho fatto la risonanza perchè negli anni passati ho avuto un gonfiore al ginocchio (2008), considerato che sono una persona che ha sempre praticato attività sportiva in particolare il calcio. In merito al dolore non ho fastidi particolari ma solo una sensazione di instabilità del ginocchio.
Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Angelo Presta Ortopedico 89 2
Bisogna visionare la risonanza e in particolare alla sua età, per avere un quadro, più chiaro bisognerebbe anche visionare delle immagini radiografiche.

Ma in primis farle una corretta anamnesi e un inquadramento diagnostico per il quale ha bisogno dapprima di una visita ortopedica.

Dr Angelo Presta

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2009 al 2025
Ex utente
Grazie, comunque. Volevo solo una interpretazione del referto.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Angelo Presta Ortopedico 89 2
Mi dispiace, leggere semplicemente un referto (che nella mia pratica clinica ad essere sincero non faccio quasi mai, bisogna valutare le immagini) senza una storia clinica (ha scritto solo che nel 2008 ha avuto un versamento articolare ed ora, dopo quasi 20 anni ha sensazione di instabilità), è come mandare una foto del motore al meccanico e chiedere che problema abbia l'auto.

Purtroppo così non le posso essere d'aiuto, mi capirà, l'instabilità di ginocchio può essere per mille motivi, da un semplice ipotonotrofismo muscolare a un'artrosi, che a sua volta può essere sottostimata da una risonanza.

Se ha piacere ci tenga aggiornati

Dr Angelo Presta

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2009 al 2025
Ex utente
La capisco benissino. Volevo aggiungere che ho 63 anni. Ho fatto una risonanza oltre nel 2008 anche nel 2022, con risultati analoghi. Le visite ortopediche hanno confermato che non c'è molta differenza tra le due risonanze. Mi chiedevo solo se dal referto si evincono problemi ai legamenti e alle cartilageni.

saluti e grazie sempre.
Segnala un abuso allo Staff
Legamento crociato anteriore

Rottura del legamento crociato anteriore? Scopri le cause più frequenti delle lesioni, sintomi, esami da fare, quando operare e quali sono i tempi di recupero.

Leggi tutto

Consulti simili su legamento crociato anteriore

Consulti su problemi articolari

Altri consulti in ortopedia