Faccio danza e da tre anni ho dolore alle caviglie

faccio danza e da tre anni ho dolore alle caviglie...i medici che ho consulatato fino ad ora mi hanno diagnosticato un conflitto tibio astragalico e condropatia cupola astragalica. ci sarebbe qualche soluzione oltre l'operazione per continuare a fare danza??
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

per rispondere alla sua domanda bisognerebbe capire su che base le e' stata posta la diagnosi. Ci sono vari stadi di condropatia, solo la RMN li puo' evidenziare e su questa base si puo' decidere il tipo di trattamento da effettuare.
Ci faccia sapere. Un saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
nell'arco di un anno ho effettuato 2 risonanze magnetiche.
Referto prima risonanza 18 marzo 2008
l'esame RM delle caviglie, eseguito mediante piani di sezione assiali, sagittali e coronali, ha mostrato:
-bilateralmente, i tendini dei muscoli flessore lungo delle dita e dell'alluce, pur presentando regolare continuità anatomica, appaiono circoscritti da sottile falda fluida, come da interessamento tenosinovitico;
-indenni i tendini dei compartimentianteriore e laterale delle caviglie;
-non evidenzia di lesioni a carico dei tendini achillei;
-flada fluida intraarticolare lievemente più accentuata a sinistra;
-non evidenzia di significative alterazioni anatomichee strutturali a carico delle formazioni legamentose dei comportamenti mediale e laterale delle caviglie;
-a destra, nel contesto della spongiosa ossea del versamento calcaneale anteroinferiore,si apprezza piccola formazione cistica a margini netti e regolari di circa 6 mm di diametro massimo;
conservati i rapporti articolari tibioastragalico ed astragalocalcaneale bilateralmente;
-indenni i seni tarsali.

referto seconda risonanza 31 ottobre 2008
-non apprezzabili lesioni ossee;
-note sinovitiche tibio-tarsiche;
-minima fibrosi dei fasci peronei-astragalici anteriori, appena più evidente a sinistra;
indenni i restanti fasci dei LLE, i deltoidei e gli inter-ossei;
-normali i seni dei tarsi;
-rispettate le corde tendinee.

da quanto mi hanno potuto spiegare i medici c'è stato uno slittamento dell'astragalo che ha portato ad un prolungamento della tibia che sta perforando la cartilagine.
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Gentile utente,

niente di cio' che e' stato refertato nella risonanza magnetica mostra cio' che le viene detto dai medici.
In particolare non vengono evidenziate lesioni a carico della cartilagine.
Si faccia dire esattamente quale sarebbe la patologia della sua caviglia e ci informi.
Un cordiale saluto.