Rotoscoliosi e terapia

gentilissimi dottori, vorrei sottoporre il mio problema. soffro da tempo, periodicamente, di intensi e brucianti dolori in corrispondenza delle vertebre lombali. sottopostami a radiografia, è emerso il seguente risultato:"lieve rotoscoliosilombare sn-convessa- il bacino, misurato all'altezza delle articolazione coxo-femorale, presenta minimo slivellamento in basso a destra, circa 3mm".
vorrei avere una interpretazione del referto, premetto che hoo 40 anni e ho avuto due gravidanze. i dolori che sento sono acuti e persistenti nonostante abbia fatto un ciclo di iniezioni con due farmaci che solitamente si associano di cui uno è un miorilassante. riesco ad avere un po' di sollievo solo con il paracetamolo 1000 mg. sento come un cuneo conficcato nella colonna e se sto in piedi ferma le gambe mi sembrano cedere per il dolore.
è molto grave? mi sembra che ci sia sproporzione tra il referto e quello che sento. vi sono terapie sia farmacologiche che fisioterapiche? devo ripetere gli esami?
grazie per il servizio che offrite e a tutti una buona notte ed un ottimo nuovo giorno.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La scoliosi è una anormale deviazione della colonna vertebrale. Bisogna vedere cosa vuol dire "lieve": la scoliosi si misura in gradi. Inoltre bisogna vedere in quali condizioni sia il rachide dorsale. Non si preoccupi per i 3 mm: è possibile che si tratti solo di una immagine radiografica, comunque è uno slivellamento irrisorio. Non penso che il referto radiografico sia tutto lì.
Comunque Le consiglio una visita specialistica ortopedica meglio se presso un esperto di patologia vertebrale,per un'attenta valutazione di tutto il rachide. Non so quali siano le possibilità a Lecce. A Bari può rivolgersi allì Ortopedia dell'Umberto I ( http://www.asl.bari.it/UnitaOperativa.aspx?Organizzazione=488 ) oppure alla III Clinica Ortopedia del Policlinico di Bari
E' possibile che Le vengano prescritte cure mediche e fisiche, ma per sapere quali occorre avere un quadro preciso della Sua schiena, dei Suoi disturbi e degli eventuali segni clinici chepossano emergere dalla visita specialistica.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo dott. Donati,la ringrazio per la sollecita risposta. provvedrò senz'altro a prenotare una visita ortopedica, c'è qui a lecce una clinica privata convenzionata specializzata in ortopedia.
un'ultima cosa, uso da 11 anni un materasso ortopedico, è il caso che lo cambi con uno al lattice?
la ringrazio in anticipo.
buona notte e buon lavoro
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Dipende solo da come dorme con quello che ha. Prima faccia la visita poi pensi al materasso
Cordiali saluti