Tendinosi cronica ginocchio

Salve, da circa tre mesi ho un problema al ginocchio destro. Posso con quasi certezza far risalire l'inizio di questo fastidio durante una sessione di jogging nella quale ho messo male il piede e ho sentito il ginocchio fare un movimento ad incasso, verso l'interno.
Dopo l'iniziale dolore, non mi ha più male, e per qualche settimana ho continuato a fare attività fisica, nulla a livello agonistico, una corsetta una volta alla settimana e 10-15 minuti per 3 volte la settimana sul tapis-roulant, anche se cominciavo ad avvertire un certo fastidio. Non gli ho mai dato eccessivo peso fino a quando un giorno per il dolore non potevo camminare(prima ed unica volta). Così ho deciso di smettere con l'attività fisica,e ho chiesto un consulto da un ortopedico.
La risonanza magnetica ha dato il seguente esito: Regolari le strutture meniscali e legamentose.Rotula in asse.Minima quantità in sede retrojugale. Fenomeni congestizi a carico della camera anteriore.
In seguito sono stato sottoposto ad ecografia:eseguito con sonda lineare ad alta frequenza in comparativa, ha evidenziato aspetto ipoecogeno preinserzionale prossimale del legamento rotuleo di destra, con lieve aumento dimensionale rispetto il controlaterale, indicativo di tendinosi cronica.Modico versamento a carico del recesso prerotuleo di destra.
Mi sono state prescritte 10 sedute di terapia con il laser.

Ora sono finite le sedute e il fisioterapista mi ha detto di stare a riposo per 15 giorni e poi potrò riprendere l'attività fisica, in maniera graduale.
Ho una passione per la corsa e abitando in una città di mare ho la possibilità di poter correre sulla spiaggia. E' un buon terreno, o c'è ne sono di più indicati?
Potrebbero essere di qualche aiuto comprare una fascia di protezione medica?
Inoltre sarà un problema che potrebbe ritornare in futuro? Prima di ora non ho mai avuto nessun problema.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Simonetta Ortopedico 107 7
la tendinite rotulea provoca spesso dolore anteriore al ginocchio.
dopo il giusto periodo di riposo associato a terpia fisica (come il laser) mirato alla gestione del dolore acuto (a volte invalidante) è opportuno, prima di riprendere l'attività sportiva, impostare un corretto programma di ginnastica di allungamento e riequilibrio muscolare e posturale utile a modificare le eccessive sollecitazioni che hanno portato alla degenerazione del tendine (tendinosi) in oggetto.
cordialmente

Dr. Roberto Simonetta
Specialista in Chirurgia del Ginocchio
Specialista in Chirurgia della Spalla

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la risposta, provvederò per il programma di ginnastica.
Inoltre,data la mia passione per la corsa, andare a correre sulla spiaggia sarebbe una buona idea?
E inoltre cosa pensa sull'acquisto di una fascia di protezione per il ginocchio? Ad esempio una fascetta sottorotulea?