Come curare discopatia cronica

Buongiorno, sono una signora di 59 anni e ho seri problemi alla colonna da quando avevo 40 anni e ancora non sono riuscita a risolvere il problema.
Ora le do il referto eseguito con la risonanza magnetica e le chiedo di darmi un consiglio su cosa potrei fare.
Testo del referto: RM Lombare
L'esame è stato eseguito con tecnica FSE per sequenza T1 e T2 dipendenti secondo piani i scansione assiali e sagittali. Regolare allineamento dei metameri lombari con appiattimento della regolare lordosi ed iniziali fenomeni degenerativo- artrosici intersomatici ed interapofisari lombari medio inferiori. Alterazione del segnale di tipo degenerativo dei dischi intersomatici compresi tra L3-L4 ed L4-L5 che risultano ampiamente protrsi in ambito endospecale, si impegnano i parte in entrambi i forami neurali e presentano fcalità erniaria foraminale Sn in L3-L4 ed accenno a focalità erniaria di foraminale Dx in L4-L5.Altra focalità erniaria foraminale Dx è presente iN L2-L3 che determina compressione sulla porzione pre-gangliare della radice L2 omolaterale.Disarmonica protrusione endospcale paramediana destra del disco intersomatico compreso tra L5-S1. Modesta ipertrofia delle apofisi articolari, con secondaria lieve riduzione dei diametri canalari e presenza di minimo versamento interapofisario a livello L4-L5 bilateralmente. Regolari i rapporti disco-somatici ai restanti livelli esaminati. Segni di spondilosi dorsale inferiore con presenza di piccola ernia di Schmorl in corrispondenza della limitante somatica superiore di D11.Cono midollare normoposizionato, nei limiti per morfologia e segnale.
Testo del referto Tac colonna cervicale C5C6-C6C7:
Spondilouncoartrosi piu evidente in C5C6 dove si osserva riduzione dello spazio intersomatico ed osteofiosi somatica anche posteriore con iniziale mpegno foraminale dx. Analoghi ma meno evidenti reperti in C6C7.
Ringraziandola aspetto una sua cordiale risposta nella speranza che riesca a trovarmi una soluzione.
Maria
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora un referto diagnostico spesso non corrisponde alla realtà clinica, a volte è la sintomatologia è ben diversa.
Il tutto va accertato con un esame clinico diretto dello specialista ortopedico per improntare un trattamento idoneo di terapia farmacologica, di fisiochinesiterapia ed avolte chirurgico.
quale è la sua clinica? la sua sintomatologia?
Bisogna ben accertare tutto ed al bisogno fare un'esame elettromiografico.
Comunque se non vi sono segni di denervazione periferica o segni di deficit neurologico periferico cioè agli arti inferiori, non va operata, ma va trattata con cure farmacologiche ed intensa fisiochinesiterapia .
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La Ringrazio della sua pronta risposta, la mia clinica è il San Giovanni di Dio di Cagliari, dove un anno fa mi hanno fatto eseguire questi accertamenti ma sono ancora in attesa di un controllo da piu di un anno,mentre per quanto riguarda i sintomi mi sembra che le gambe e la schiena non riescono più a reggermi in piedi.