Rigiditamattutinaalla schiena

soffro di rigita' mattutina alla schiena.
dura circa 20 minuti da quando mi alzo,passata la rigidita' sento dolore al polpaccio per circa 30 minuti poi passa.
per il resto della girnata non sento niente.
referto rx:discopatie l3-l4-l5-l6-artrosi-sacralizzazione l5.
(operato di ernia l4-l5 nel 1992)
cure:iniezioni-chiropratico-fisioterapia-nuoto.
cosa posso ancora fare?
o 52 anni peso 77 kg. altezza 1,77.
grazie.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le condizioni radiologiche (a parte L6 che non esiste) descritte giustificano la rigidità mattutina.
In generale va bene il nuoto (solo libero e dorso), lascerei stare il chiropratico se non è un medico che esercita questa attività. La cosa migliore secondo me è rivolgersi a un Fisiatra che la valuti 1-2 volte l'anno per programmare una terapia fisica utile specificatamente per la Sua schiena
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it